Torta al limone


Photo credits:
Preparazione 50 min
Difficoltà Facile
Porzioni 6
Costo Basso

Presentazione

Torta al limone

La torta al limone è un dolce dal profumo intenso e dalla consistenza morbida, ottimo a colazione, a merenda o a fine pasto.
Di semplice e veloce preparazione, questa torta soffice e agrumata è un grande classico tra i dessert: grandi e piccini ne andranno ghiotti.

Per scoprire come preparare la torta al limone  non vi resta che guardare la nostra videoricetta realizzata in collaborazione con Electrolux!

Siete amanti dei dolci al limone? Allora non perdetevi la nostra torta con lemon curd!

Categoria: Torte

3 uova
120 g di zucchero di canna
scorza e succo di due limoni medi
120 g di burro ammorbidito
100 g di farina 00
90 g di maizena o fecola di patate
1 bustina di lievito
zucchero a velo q.b.

Preparazione

Come fare la Torta al limone

1
2

Per preparare la torta al limone in una boule uniamo le uova e lo zucchero di canna [1] e le montiamo per qualche minuto, fino a che il composto avrà raddoppiato il suo volume. [2]

3
4

Aggiungiamo il burro ammorbidito [3], la scorza grattugiata dei due limoni [4]

5
6

ed il loro succo. [5] Continuando a mescolare il tutto con le fruste elettriche, versiamo la farina 00 e la maizena, entrambe setacciate. [6]

7
8

Da ultimo aggiungiamo il lievito [7] ed amalgamiamo tra loro tutti gli ingredienti. [8]

9
10

Versiamo il composto ottenuto in una tortiera da 22 centimetri precedentemente imburrata e infarinata e cuociamo in forno ventilato a 160° per 30 minuti. [9]
Per chi avesse il forno Combisteam, scegliere la funzione cottura ventilata + vapore e cuocere a 170° per 25 minuti.
A cottura ultimata, aspettiamo che la torta al limone si raffreddi prima di cospargerla di un abbondante strato di zucchero a velo. [10] 

Consigli

In alternativa allo zucchero a velo potete guarnire la torta in altri due modi.
Tagliate delle fettine di limone molto finemente ed appoggiatele delicatamente sulla superficie del dolce in modo armonioso oppure guarnite il centro della torta con delle scorzette di limone candito.

Servite la torta con del succo di frutta se si tratta di una merenda tra bambini oppure con un bicchierino di crema di limoncello ghiacciata se volete servirlo come dessert.

Molte persone preferiscono una torta al limone più ricca e allora non vi resta altro che aggiungere una crema pasticcera al limone, all'interno del dolce.
Preparate la crema con 2 tuorli, 2 cucchiai di fecola, 2 cucchiai di zucchero, 200 grammi di latte e mezzo bicchierino di liquore al limoncello.
Quando la crema è fredda, riempite con essa una siringa per dolci e bucherellate vari punti della superficie della torta ben distanziati tra di loro.
La crema penetrerà all'interno del dolce e quando taglierete le fettine, ognuna di esse sarà irrorata dalla crema al limone.
Se lo desiderate, invece di farcire la torta, potete abbinare la fettina di dolce con un paio di cucchiai di crema da mettere nel piatto di ogni commensale.

Per quale occasione

La torta al limone è uno di quei dolci che viene realizzato sia come dessert che come torta da merenda o da colazione.

Ti è piaciuta la ricetta?

Vota la ricetta!
    Totale Voti: 5, Media voti: 4