Torta al cioccolato senza uova e senza lievito

Preparazione 40 min
Difficoltà Facile
Porzioni 6
Costo Basso

Presentazione

La torta al cioccolato senza uova e senza lievito è un dolce genuino e sublime, il gusto del cacao, messo in evidenza dalla semplicità degli ingredienti che compongono la torta, crea un perfetto equilibrio di sapori.
L'assenza delle uova, del latte e del lievito, sostituito dal bicarbonato di sodio, fa sì che questa torta possa essere mangiata da persone allergiche o che seguono una dieta vegana, in totale sicurezza, e la rende leggera e facilmente digeribile, senza però dover rinunciare al gusto.

Scopri con i nostri consigli come preparare una squisita torta al cioccolato senza uova e  senza lievito .

Categoria: Torte

100 g di zucchero di canna
200 ml di acqua
6 g di bicarbonato di sodio
190 g di farina 00
60 g di cacao amaro in polvere
80 ml di olio di semi di girasole
2 cucchiai di vino bianco
q.b. sale

Preparazione

Come fare la Torta al cioccolato senza uova e senza lievito

Prepariamo la nostra torta iniziando ad intiepidire l'acqua; nel frattempo misceliamo in una boule la farina, il bicarbonato di sodio, il cacao amaro, un pizzico di sale. Stemperiamo queste polveri aggiungendo poco per volta l'acqua tiepida: per amalgamare gli ingredienti aiutiamoci con un cucchiaio, cercando di eliminare gli eventuali grumi che si possono creare.

Aggiungiamo l'olio e i 2 cucchiai di vino e mescoliamo ancora fino ad ottenere un composto liscio e cremoso che versiamo in uno stampo da 20 cm di diametro, precedentemente imburrato e infarinato.

Cuociamo in forno preriscaldato per circa 30 minuti a 180°. Trascorso il tempo prestabilito, facciamo la prova dello stuzzicadenti per accertarci che il dolce sia cotto: se infilandolo nell'interno non restano attaccati residui di impasto, la nostra torta al cioccolato senza uova e senza lievito è pronta.

Consigli

Questa delicata torta va lavorata molto durante l'impasto, in quanto l'assenza di lievito e uova rallenta leggermente la lievitazione, ecco perchè amalgamando alla perfezione gli ingredienti il composto risulterà più soffice.
Consigliamo di versare le polveri miscelandole gradualmente per evitare accumuli che se cotti appesantiscono l'impasto impedendo alla torta di crescere. Raccomandiamo di controllare meticolosamente il dolce durante la cottura, per evitare che cuocia troppo e risulti troppo duro.

Per rendere più golosa la torta, è possibile aggiungere nell'impasto delle gocce di cioccolato o ricoprirla con una ganache al cioccolato.

Per quale occasione

Ideale per festeggiare un compleanno o da servire a fine pasto in occasioni speciali.

Vino da abbinare

Per esaltare il sapore delizioso di questa torta al cioccolato, consigliamo di affiancarla alla delicatezza persistente di un vino dolce in grado di creare un connubio armonico con il cioccolato, come il Malvasia, il Passito o il Marsala Riserva. 

Ti è piaciuta la ricetta?

Vota la ricetta!
    Totale Voti: 1, Media voti: 4