Tiramisù alla crema di limone

Il tiramisù è un dolce molto goloso, è impossibile resistere alla sua morbida e deliziosa consistenza, la versione classica prevede l'uso di caffè per la bagna e una farcitura di semplice mousse.
Con un po' di fantasia è possibile rendere questa prelibatezza culinaria ancora più speciale, semplicemente sostituendo il caffè con una soluzione composta di acqua, zucchero e limoncello e usando per la farcitura una fresca crema al limone. Il risultato è davvero meraviglioso, un trionfo di gusto e delicatezza, tutto da provare.
La ricetta può sembrare abbastanza impegnativa ma in realtà è piuttosto semplice, basta armarsi di buona volontà, preparare tutti gli ingredienti, seguire le giuste indicazioni e gustare. Il risultato, non può che essere un successo culinario invitante e profumatissimo!
Tiramisù alla crema di limoni
- Ingredienti:
375 g di biscotti savoiardi
375 g di mascarpone
375 g di panna per dolci
60 ml di succo di limone
60 g di zucchero semolato
3 tuorli d'uovo
60 g di burro
Scorza grattugiata di un limone non trattato
- Ingredienti per la bagna dei biscotti savoiardi:
75 g di zucchero semolato
75 ml di liquore limoncello
Un limone non trattato
90 ml di acqua naturale
- Esecuzione:
- Versare il succo di limone in una ciotolina, unire la scorza grattugiata, mescolare e lasciare da parte per una ventina di minuti.
- Mettere i tuorli in una pentola, aggiungere lo zucchero e mescolare fino ad avere un composto ben amalgamato.
- Incorporare il succo di limone, dopo averlo filtrato per eliminare le tracce di buccia.
- Mettere il pentolino sul fornello e cuocere a fiamma bassa per circa 5 minuti, la crema al limone è pronta appena si addensa.
- Togliere dal fuoco, incorporare il burro, mescolare, fare raffreddare per 5 minuti, dopodiché coprire la pentola con il cellophane e tenere in frigorifero fino al momento dell'uso.
- A questo si può preparare la bagna.
Tagliare la scorza di limone, metterla in una pentola, aggiungere l'acqua naturale e lo zucchero, porre sul fornello e fare bollire per un minuto.
- Appena la soluzione si è ben raffreddata, si può aggiungere il liquore limoncello.
- Mettere il mascarpone in una capiente ciotola, unire la crema di limone, la panna montata e mescolare.
- Bagnare metà dei savoiardi nella bagna al limone e disporne uno strato in un contenitore rettangolare, ricoprire subito con abbondante crema al limone e poi con gli altri savoiardi inzuppati.
- Completare la preparazione spalmando altra crema e mettendo quella rimasta in una tasca da pasticcere da usare per decorare la superficie del dolce ricoprendola con tanti leggeri ciuffetti.
- Conservare il tiramisù nel frigorifero per qualche ora, dopodiché grattugiare un po' di scorza di limone sulla superficie e servire, sarà di sicuro un successo!

Ti è piaciuta la ricetta?