Tagliatelle ai funghi


Photo credits:
Preparazione 20 min
Difficoltà Facile
Porzioni 4
Costo Basso

Presentazione

Tagliatelle ai funghi

Un bel piatto fumante di tagliatelle ai funghi è l'ideale da gustare nelle giornate autunnali e dell'inverno, essendo i funghi tra gli ingredienti più gustosi e saporiti che queste stagioni ci offrono.
Se si ha la fortuna di avere qualche amico che ha il patentino per raccoglierli, magari se ne potrebbe ricevere qualcuno in regalo... in alternativa, si può ricorrere a quelli essiccati o surgelati del supermercato per preparare in ogni caso un piatto da veri buongustai.

In questa variante abbiamo trifolato i funghi con prezzemolo e abbiamo poi aggiunto un po' di concentrato di pomodoro per dare un tocco di colore e rendere questo piatto ancora più prelibato: guarda la nostra videoricetta e leggi i consigli su come preparare delle ottime tagliatelle ai funghi.

Categoria: Primi

250 g di tagliatelle fresche
450 g di funghi misti (freschi o congelati)
20 g di concentrato di pomodoro
q.b. prezzemolo fresco
q.b. vino bianco
30 g di scalogno
q.b. olio extra vergine
q.b. sale

Preparazione

Come fare le Tagliatelle ai funghi

Tagliatelle ai funghi - Passaggio 1
Tagliatelle ai funghi - Passaggio 2

Per prima cosa facciamo soffriggere in una padella antiaderente con un filo d'olio, lo scalogno [1]. Quando è bello dorato, vi aggiungiamo i funghi (se sono freschi lavateli, puliteli con cura e tagliateli a pezzettini i fettine sottili) [2].

Tagliatelle ai funghi - Passaggio 3
Tagliatelle ai funghi - Passaggio 4

Sfumiamo con circa mezzo bicchiere di vino bianco [3], lasciamo evaporare e mescoliamo. Dopodiché aggiustiamo di sale e aggiungiamo il concentrato di pomodoro [4]: facciamo amalgamare bene gli ingredienti e

Tagliatelle ai funghi - Passaggio 5
Tagliatelle ai funghi - Passaggio 6

infine uniamo il prezzemolo fresco tritato finemente [5]. Nel frattempo, buttiamo le tagliatelle in acqua salata, che abbiamo precedentemente messo a bollire, e facciamo cuocere per il tempo necessario [6].

Tagliatelle ai funghi - Passaggio 7
Tagliatelle ai funghi - Passaggio 8

Scoliamo la pasta, avendo cura di conservare qualche mestolo di acqua di cottura, e versiamo il tutto nella padella con i funghi [7]. A fiamma bassa, mescoliamo delicatamente per distribuire bene il sugo [8].

Tagliatelle ai funghi - Passaggio 9
Tagliatelle ai funghi - Passaggio 10

Impiattiamo subito [9], guarniamo con qualche fogliolina di prezzemolo e portiamo in tavola le nostre tagliatelle ai funghi ancora fumanti [10].

Ricetta Tagliatelle ai funghi

Per quale occasione

Per un gustoso pranzo autunnale.

Vino da abbinare

Gustate le taglaitelle ai funghi con un buon vino rosso corposo.

Ti è piaciuta la ricetta?

Vota la ricetta!