Sugo all'ortolana

Il sugo all'ortolana è adatto ad ogni tipo di pasta, dagli spaghetti, ai rigatoni, ai fusilli, alle penne o ad ogni altro genere di pasta che voi preferite.

La sua preparazione è molto semplice e i tempi di cottura molto veloci, tanto che potrete improvvisarla anche all'ultimo momento se invitate qualche amico a cena perché in circa 15 minuti preparerete un condimento goloso.

Categoria: Sughi e Condimenti

Rating Star 4,5/5 Vota
Su un totale di voti: 44
  Photo credits:
Tempo 20 min
Difficoltà Facile
Porzioni 4
Costo Basso

Ingredienti per 4 persone

melanzana 1 melanzana
peperone 1 peperone giallo o rosso
zucchina 1 zucchina
cipolla 1 cipolla
sedano 1 costa di sedano
carota 2 carote
pomodorino 200 g di pomodorini belli maturi
origano q.b. origano
sale q.b. sale
basilico q.b. basilico
olio olio extravergine d'oliva (4 o 5 cucchiai)
prezzemolo q.b. prezzemolo tritato
peperoncino q.b. peperoncino

Preparazione

Come preparare il Sugo all'ortolana

Pelate le carote, pulite la melanzana dal picciolo (ma non sbucciatela).
Dividete in due parti il peperone, in modo da poter togliere i semini e le parti bianche. Liberate la costa di sedano dai fastidiosi filamenti, spuntate la zucchina.
Lavate accuratamente tutte le verdure.
A questo punto potete procedere tagliando a rondelle sottili carote, sedano e zucchina, a striscioline il peperone e a cubetti sia la melanzana che i pomodorini.
Preparate un trito con la cipolla.

Per la cottura si prevede l'inserimento delle verdure seguendo un ordine ben preciso, da quelle che hanno un tempo di cottura maggiore sino a quelle che cuociono rapidamente.

In un'ampia padella versate l'olio nel quale farete rosolare la cipolla insieme al sedano. Appena sarà imbiondita la cipolla, aggiungete i cubetti di melanzana. Dopo 3 minuti, aggiungete le carote e proseguite la cottura a fuoco moderato per altri 5 minuti. Ora potete versare nella padella anche le striscioline di peperone.

Fate cuocere per 2-3 minuti. A questo punto non vi resta che aggiungere la zucchina e i pomodorini. Salate e mettete del peperoncino, se è di vostro gradimento.

Lasciate cuocere a fuoco moderato, tenendo un coperchio sulla padella, sinché tutte le verdure non saranno cotte. Qualora, durante la cottura, vi accorgeste che il condimento si sta asciugando troppo, potete aggiungere dell'acqua o del vino bianco.
A cottura quasi ultimata spolverate col prezzemolo tritato,il basilico sminuzzato ed eventualmente anche l'origano.

Ora non vi resta che cuocere la vostra pasta preferita, scolarla, farla saltare in padella insieme al sugo all'ortolana e completare il tutto con un tocco di parmigiano o della scamorza grattugiati.

Ti è piaciuta la ricetta?

Esprimi il tuo Voto da 1 a 5:
    1 2 3 4 5 Totale Voti: 44, Media voti: 4.5

    Torna alla Ricetta

    Consigli e Varianti

    Potete dare un tocco personale al sugo con della pancetta e dei funghi, fatti rosolare insieme alla cipolla, mentre nell'acqua di cottura della pasta vi consiglio di aggiungere dello zafferano.

    Vino da abbinare

    Accompagnate la pietanza con un ottimo vino e la serata con gli amici sarà un successo!

    La video ricetta del giorno

    Potrebbero interessarti anche