Spaghetti al pesce spada

Preparazione 40 min
Difficoltà Facile
Porzioni 4
Costo Basso

Presentazione

Gli spaghetti al pesce spada, preparati con melanzane e pomodori, sono un piatto dal sapore mediterraneo, molto semplice e veloce da realizzare. Un primo saporito e leggero, perfetto per un menù estivo a base di pesce.
Accompagnata da un fresco calice di vino bianco, questa pasta può essere servita calda appena fatta oppure lasciata raffreddare, quello che è sicuro è che lascerà senza parole i vostri ospiti.

Mettiti alla prova e segui i nostri consigli per provare gli spaghetti al pesce spada.

Categoria: Primi

400 g di spaghetti
200 g di pesce spada fresco in tranci
2 melanzane
2 pomodori medi
uno spicchio d'aglio
q.b. sale e pepe
q.b. olio extra vergine d'oliva
q.b. parmigiano grattugiato

Preparazione

Come fare gli Spaghetti al pesce spada

Per preparare questo primo piatto occorre prima di tutto occuparsi dell'ingrediente principale: il pesce spada.
Rimuoviamo completamente la pelle, i peli e le lische, in modo che si possa effettivamente gustare questo ingrediente senza particolari limitazioni.
Dopodichè tagliamolo a listarelle.

Laviamo accuratamente e asciughiamo le melanzane che tagliamo a dadini, abbastanza piccoli poichè la cottura dell'ortaggio è abbastanza lunga, e i pomodori che invece tagliamo a fettine sottili. Poi tritiamo l'aglio e lo mettiamo a soffriggere in una padella con circa due cucchiai di olio d'oliva.

Quando l'aglio diviene dorato vi uniamo la melanzana e la facciamo cuocere per quale minuto, avendo premura di mescolare di tanto in tanto in modo che non si bruci durante questa fase di cottura.

Successivamente, abbassiamo la fiamma e aggiungiamo il pesce spada procedendo con una cottura medio lenta per circa 15-20 minuti.
Durante la cottura sfumiamo un bicchiere di vino bianco secco, saliamo e aggiungiamo un bicchiere d'acqua di cottura della pasta, che nel frattempo abbiamo messo a cuocere in abbondante acqua salata.

Scoliamo gli spaghetti al dente e li uniamo, insieme ai pomodori, al resto degli ingredienti: mescoliamo bene per far amalgamare e prima di impiattare, aggiungiamo un pizzico di pepe e il parmigiano.
I nostri spaghetti al pesce spada sono pronti per essere gustati.

Consigli

E' possibile guarnire con qualche fogliolina di menta fresca per esaltare ancora di più il sapore del pesce.

Per presentare un buon menù consigliamo di abbinare questo primo a dei secondi a base di pesce, come ad esempio le orate al cartoccio. 

Per quale occasione

Un primo piatto semplice ma raffinato per un pranzo domenicale o una cena estiva.

Vino da abbinare

Ottimo l'abbinamento con un vino bianco frizzante servito fresco.

Ti è piaciuta la ricetta?

Vota la ricetta!