Soffice e croccante ai frutti di bosco


Photo credits:
Preparazione 30 min
Difficoltà Facile
Porzioni 4
Costo Basso

Presentazione

Soffice e croccante ai frutti di bosco

Il soffice e croccante ai frutti di bosco è un dolce al cucchiaio di grande semplicità, ma squisito e di effetto: una coppa a più strati, un percorso gustoso che va da un croccante di avena ad una coulis di frutti di bosco passando per una mousse allo yogurt. Impossibile resistergli!
Se siete curiosi di scoprire tutti i segreti per preparare un ottimo soffice e croccante ai frutti di bosco, non perdetevi i consigli del nostro chef Massimo Martina.

Categoria: Dolci al cucchiaio

450 g di yogurt intero
250 g di lamponi-ribes-mirtilli
20 g di zucchero di canna
2 cucchiaini di amido di mais
1 cucchiaio di miele
100 g di croccante di avena
50 ml d'acqua

Preparazione

Iniziamo a scaldare l'acqua in un pentolino. Aggiungiamo i frutti di bosco misti e lo zucchero di canna e facciamo cuocere per una decina di minuti.
Nel frattempo sciogliamo due cucchiaini di amido di mais in un po' d'acqua. Terminata la cottura dei frutti di bosco, li aggiungiamo all'amido di mais e all'acqua, passandoli con un colino, in modo da ottenere una coulis omogenea, senza grumi.
Iniziamo a creare il primo strato del nostro dessert: versiamo la coulis nei bicchieri, riempendoli per 1/3, e lasciamoli riposare in frigo per una ventina di minuti.
Aggiungiamo ora il miele allo yougurt (è possibile usare il miele millefiori così come il miele di melo o di castagno) e mescoliamo bene. 
Quando la coulis di frutti di bosco si sarà raffreddata, siamo pronti a terminare il dolce: creiamo un secondo strato con la mousse di yougurt ed un terzo strato con il croccante d'avena. Un po' di frutti di bosco come decorazione ed il gioco è fatto.

Ti è piaciuta la ricetta?

Vota la ricetta!
    Totale Voti: 2, Media voti: 4