Schiacciata di albicocche


Photo credits:
Preparazione 60 min
Difficoltà Facile
Porzioni 6
Costo Basso

Presentazione

Schiacciata di albicocche

State cercando un dolce semplice ma goloso e che si addica alla stagione estiva? Ecco quello che fa per voi: la schiacciata di albicocche, preparata con albicocche fresche.
La schiacciata è un dolce tipicamente pugliese, e può essere preparato sia con le albicocche che con le pesche, a seconda delle preferenze personali.
É un dolce squisito che prevede l'utilizzo di ingredienti semplici e facili da recuperare.
La difficoltà è minima e i tempi di preparazione non sono assolutamente lunghi, basta ritagliarsi un'oretta e dedicarsi alla rilassante arte del cucinare!

Se vi abbiamo incuriosito, non perdetevi la nostra videoricetta!

Categoria: Torte

600 g di albicocche fresche
80 g di zucchero semolato + q.b.
90 g di burro fuso
180 g di farina 00
2 uova
scorza grattugiata di 1 limone
succo di 1/2 limone
1/2 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
zucchero a velo q.b.

Preparazione

Come fare la Schiacciata di albicocche

1
2

Per preparare la schiacciata uniamo in una boule le due uova e lo zucchero semolato [1], mescoliamo energicamente con una frusta a mano dopodiché aggiungiamo il burro fuso [2],

3
4

la farina setacciata [3] e la scorza grattugiata di un limone. [4]

5
6

Continuando ad amalgamare il tutto versiamo il succo di 1/2 limone [5], il lievito per dolci ed un pizzico di sale.
Mescoliamo fino ad ottenere un composto omogeneo. [6]

7
8

Versiamo il composto in una tortiera da 26 cm di diametro precedentemente imburrata ed infarinata e livelliamo per bene. [7]
Aggiungiamo le albicocche (già lavate e tagliate a metà), ricopriamo il tutto con una spolverata di zucchero semolato [8] ed inforniamo a 170° per 35 minuti.

9

Trascorso il tempo di cottura, lasciamo raffreddare la nostra schiacciata di albicocche prima di sformarla, decorarla con lo zucchero a velo e servirla. [9]

Consigli

La schiacciata è ottima per l'estate, ma è consigliabile per ogni periodo dell'anno: in quel caso basta utilizzare le albicocche sciroppate!

Per quale occasione

La schiacciata può essere servita come sfiziosa merenda pomeridiana, oppure alla fine di un pranzo leggero o di una semplice cenetta. I vostri bambini non si lamenterebbero neppure se dovessero farci colazione con un dolce del genere!

Vino da abbinare

Si possono abbinare diversi vini a questo squisito dessert, come il Recioto Bianco di Soave, oppure il Gioia del Colle Aleatico Dolce Rosso.

Ti è piaciuta la ricetta?

Vota la ricetta!
    Totale Voti: 5, Media voti: 4