Sbriciolata alla ricotta e cioccolato


Photo credits:
Preparazione 60 min
Difficoltà Facile
Porzioni 8
Costo Basso

Presentazione

Sbriciolata alla ricotta e cioccolato

Cercate un dolce dalla preparazione super facile ma dal risultato sorprendente? La sbriciolata alla ricotta e cioccolato fa al caso vostro! 
La morbidezza dell'impasto con la ricotta calda incontra il gusto del cioccolato fondente, per un tripudio di sapori e profumi. 
Per un the pomeridiano tra amiche o come dolce da gustare dopocena, la sbriciolata alla ricotta e cioccolato mette d'accordo tutti, grandi e piccini. 
Fragrante, profumata e super cremosa! Seguite i nostri passaggi per scoprire quanto sia semplice prepararla.
Se siete amanti di questo tipo di torte, provate anche la torta di mele sbriciolata o la sbriciolata alla ricotta.

Categoria: Torte

Per la base
300 g di di farina
100 g di zucchero
100 g di burro freddo
1 uovo
1 bustina di lievito per dolci
Per il ripieno
500 g di ricotta
150 g di zucchero
100 g di cioccolato fondente
zucchero a velo q.b.

Preparazione

sbriciolata-ricotta-cioccolato-pass-1
sbriciolata-ricotta-cioccolato-pass-2

In una ciotola prepariamo la farina, lo zucchero, il burro, l'uovo, il lievito [1] e iniziamo ad impastare gli ingredienti: non dobbiamo creare una frolla, bensì lasciare il composto a briciole [2]

sbriciolata-ricotta-cioccolato-pass-3
sbriciolata-ricotta-cioccolato-pass-4

In un'altra ciotola lavoriamo la ricotta con lo zucchero fino ad avere un composto cremoso [3]; aggiungiamo il cioccolato ridotto a scaglie e mescoliamo [4]. 

sbriciolata-ricotta-cioccolato-pass-5
sbriciolata-ricotta-cioccolato-pass-6

Imburriamo una teglia da 24 cm o 26 cm e versiamo 2/3 dell'impasto precedentemente preparato [5]. Uniamo il composto di ricotta e cioccolato e livelliamolo per bene [6]

sbriciolata-ricotta-cioccolato-pass-7
sbriciolata-ricotta-cioccolato-pass-8

Ricopriamo con il rimanente impasto [7] e cuociamo in forno statico a 180° per 40 minuti. Quando la superficie sarà dorata, la vostra torta sarà pronta. Una volta raffreddata cospargiamo la superficie di zucchelo a velo e serviamo [8]

Consigli

Scegliere la teglia è molto importante, noi abbiamo utilizzato una tortiera da 24 cm a cerniera imburrata che ci ha permesso di sfornare con facilità la nostra sbriciolata una volta raffreddata per bene.

A scelta potete decidere se compattare la base con un cucchiaio o lasciare l'impasto "sbriciolato", ricoprendo però per bene tutta la larghezza della teglia. Durante la cottura l'impasto si uniformerà. 

Per velocizzare ancora di più la preparazione, potete unire alla ricotta delle gocce di cioccolato, anzichè il cioccolato ridotto a scaglie.

Fate attenzione alla cottura: quando la superficie sarà uniformemente dorata, la vostra sbriciolata sarà pronta. Appena tolta dal forno, sarà ovviamente molto morbida: non preoccupatevi, durante il raffreddamento la torta si compatta. E' necessario quindi lasciarla raffreddare per bene per evitare che si frantumi durante il taglio. 

Per quale occasione

Dopo pranzo o a merenda.

Ti è piaciuta la ricetta?

Vota la ricetta!
    Totale Voti: 31, Media voti: 4