Salmone alla griglia

Preparazione 45 min
Difficoltà Facile
Porzioni 4
Costo Medio

Presentazione

Un ottimo pesce da preparare alla griglia è di certo il salmone. Ottimo perché le sue carni sono ricche di grassi, che ci consentiranno di avere una grigliata bella morbida e mai secca. Inoltre i suoi grassi sono detti "buoni", i famosi Omega 3, che tanto bene fanno alla nostra salute.

Se, allora, volete cimentarvi con qualche bel filetto di salmone da appoggiare sulla vostra griglia, ecco alcuni suggerimenti per rendere più gustoso e sempre diverso il vostro pesce.

Categoria: Ricette di Pesce

4 filetti di salmone fresco
Per la marinata
1 cipollotto
1 cucchiaio di capperi
qualche fogliolina di timo fresco
2 foglie di alloro (meglio fresche ma vanno bene anche quelle secche)
q.b. sale

Preparazione

Per prima cosa preparate una bella marinata per insaporire le vostre fettine prima di grigliarle.
Anzitutto tritate molto finemente un cipollotto con un cucchiaio di capperi, a parte preparate un trito, anch'esso molto fine, con qualche rametto di timo fresco e qualche foglia di alloro (meglio fresca, ma vanno bene anche quelle secche).
Unite, a questo punto, il trito di erbe e quello di capperi e cipollotto ed emulsionatelo con un buon olio di oliva ed il succo di mezzo limone.
Aggiustate di sale e pepe, secondo il vostro gusto, e lasciate riposare la marinata in frigorifero per una mezz'ora.

Qualche minuto prima di iniziare a grigliare il pesce, spalmatelo da entrambi i lati con l'intingolo e lasciate riposare per 15-20 minuti.
Ora non vi resta che poggiarlo sulla griglia (attenzione: solo qualche minuto, altrimenti si asciuga troppo e diventa rinsecchito) e, se il caso, spennellarlo ancora un po' durante la cottura.

Varianti della marinata

Esistono molte versioni della marinata: ottimo, ad esempio, il più classico degli abbinamenti con aglio e prezzemolo, ma potete sbizzarrirvi anche con l'ottimo finocchietto selvatico, l'aneto o l'erba cipollina.

Tenete anche presente che, se è di vostro gusto, la marinata risulta ottima anche con l'aggiunta di qualche cucchiaio di vino bianco secco.

Consigli

Potte accompagnare il salmone grigliato con un contorno di zucchine.

Ti è piaciuta la ricetta?

Vota la ricetta!
    Totale Voti: 4, Media voti: 4