Salmone al limone dietetico

Preparazione 25 min
Difficoltà Facile
Porzioni 4
Costo Basso

Presentazione

Per preparare un secondo gustoso, leggero e raffinato, non c'è niente di meglio che affidarsi a una ricetta semplicissima e di sicuro successo.
Il salmone al limone è la soluzione giusta: si tratta di una ricetta dietetica, delicata e irresistibile, che unisce il profumo del limone e del prezzemolo fresco alla bontà di questo pesce pregiato e delizioso.

Categoria: Ricette di Pesce

350 g di tranci di salmone fresco
2 limoni non trattati
2 cucchiaini di olio extravergine d'oliva
3 cucchiai di vino bianco secco
5 cucchiai di farina 00
1 ciuffo di prezzemolo fresco
q.b. sale e pepe

Preparazione

- Tagliare in due un limone, spremerlo raccogliendo il succo in una ciotola, infine filtrare il liquido facendolo passare attraverso un colino a trama sottile.

- Sciacquare velocemente i tranci di salmone, eliminare la pelle e le eventuali spine.

- Mettere la farina in un piatto, immergervi un pezzo di salmone per volta, battendo un po' con le mani per meglio far aderire la copertura.

- Versare i due cucchiaini d'olio extravergine in una pentola antiaderente e porre a scaldare sul fornello a fuoco medio. 

- Unire i tranci di salmone e farli dorare velocemente da entrambi i lati, dopodiché irrorarli con il vino bianco e il succo di limone. 

- Aggiungere un pizzico di sale e pepe e continuare la cottura per circa dieci minuti; appena il vino bianco è ben evaporato si può togliere la pentola dal fuoco.

- Lavare il prezzemolo e tritarlo finemente. Togliere la buccia al secondo limone, tagliarlo in otto spicchi e pelare ognuno di questi al vivo.

- Trasferire i tranci di salmone su un piatto da portata, irrorarli con il sughetto di cottura, cospargere il prezzemolo fresco tritato e guarnire con gli spicchi di limone.

Consigli

Per la riuscita ottimale del piatto è importante che il pepe sia macinato al momento e che il salmone sia freschissimo e tagliato a fette non troppo spesse.

Per dare un tocco in più al Salmone al limone si può aggiungere durante la cottura un cucchiaino di passata di pomodoro e un pizzico di peperoncino.

Ti è piaciuta la ricetta?

Vota la ricetta!
    Totale Voti: 1, Media voti: 4