Salame di cioccolato senza uova


Photo credits:
Preparazione 120 min
Difficoltà Facile
Porzioni 6
Costo Basso

Presentazione

Salame di cioccolato senza uova

Il salame di cioccolato senza uova è un dolce senza cottura, facile da preparare e dal risultato sempre assicurato. 

Cioccolato fondente, biscotti secchi sbriciolati e pistacchi, un mix goloso a cui è difficile resistere. La versione senza uova è oltretutto molto più leggera e non prevedere l'utilizzo di ingredienti a crudo. 

Ideale per le feste di compleanno tra bambini o merende casalinghe, si presta a essere preparato anche con il cioccolato bianco; nell'impasto si possono aggiungere mandorle o noci tritate per contrastare il sapore del cioccolato fondente.

Il salame di cioccolato senza uova può essere preparato anche il giorno prima senza nessun problema; va conservato in frigorifero per evitare che si riscaldi e perda la sua forma e compatezza. 

Festa di compleanno in vista? Ecco a voi la nostra ricetta.

Categoria: Dolci

150 g di burro
60 g di zucchero a velo
270 g di cioccolato fondente
150 g di biscotti secchi
50 g di pistacchi sgusciati
zucchero a velo q.b.

Preparazione

1
2

Iniziamo sbriciolando grossolanamente con le mani i biscotti secchi [1]. In una boule ammorbidiamo il burro con le fruste elettriche per qualche secondo e ci aggiungiamo lo zucchero a velo [2];

3
4

Montiamo per qualche minuto, in modo che i due ingredienti si integrino completamente [3]. Quando abbiamo ottenuto una crema, vi aggiungiamo il cioccolato fondente precedentemente sciolto a bagno maria e poi fatto intiepidire [4].

5
6

Amalgamiamo per bene [5] e vi aggiungiamo successivamente i biscotti sbriciolati [6]. Mescoliamo con l'aiuto di una spatola o di un cucchiaio.

7
8

Aggiungiamo i pistacchi interi [7] e mescoliamo nuovamente [8].

9
10

Trasferiamo l'impasto sulla carta da forno [9], posizioniamolo centro (per evitare che fuoriesca dai lati) richiudiamo la carta su se stessa e compattiamo bene con le mani dando la tipica forma cilindrica [10]. Chiudiamo le estremità e lasciamo raffreddare in frigorifero per almeno due ore. Se avete fretta, ponete in freezer 40/45 minuti. 

11
12

Prima di toglierlo, controllate che si sia compattato completamente. Stendiamo dello zucchero a velo su una spianatoia e vi facciamo rotolare il salame di cioccolato: aiutiamoci con le mani per livellare lo zucchero [11]. Rimettiamo in frigorifero per 10 minuti e poi serviamo tagliandolo a fette [12].

Ti è piaciuta la ricetta?

Vota la ricetta!