Salame di cioccolato senza uova

Preparazione 30 min
Difficoltà Facile
Porzioni 6
Costo Basso

Presentazione

Il salame di cioccolato senza uova è un dolce che non richiede alcuna cottura e che non contiene ingredienti a crudo come le uova.
E' un dolce di facile esecuzione, non ha bisogno di ingredienti particolari, la riuscita è garantita anche a chi non ha molta dimestichezza in cucina.
I piccoli lo mangiano volentieri e i grandi non resistono alla sua bontà. Preparato con ingredienti genuini ma ricchi di sapore, come il cacao, i biscotti e le mandorle, questo dolce è perfetto da offrire ad un gruppo di bambini all'ora della merenda oppure ad una festa di adulti, magari accompagnato da un bicchierino di liquore.
E' possibile poi prepararlo in anticipo rispetto all'arrivo degli ospiti.

Categoria: Dolci

400 g di biscotti secchi
250 g di burro
1 tavoletta di cioccolata fondente da 100 g
100 g di polvere di cacao amaro
100 g di mandorle tritate
140 g di zucchero
3 cucchiai di liquore brandy

Preparazione

Per preparare il salame di cioccolato senza uova sbriciolate i biscotti, riuniteli in una ciotola insieme allo zucchero, alla polvere di cacao, alle mandorle tritate e al burro ammorbidito a temperatura ambiente.
Mescolate tutti gli ingredienti con un cucchiaio di legno.
Fate sciogliete la tavoletta di cioccolata a bagnomaria, lasciatela raffreddare e incorporatela al composto di biscotti.
Continuate ad amalgamare aggiungendo a poco a poco il liquore. A questo punto l'impasto è pronto, ora dovete dargli la forma di un salame: versate il composto sopra un foglio di carta da forno, che avvolgerete con cura cercando di dare la forma desiderata all'impasto interno.
Trasferite il tutto su un foglio di carta di alluminio, richiudete bene i bordi e le estremità.
Riponete il salame di cioccolata nel frigorifero e lasciatelo per almeno tre ore.
Il dolce deve diventare abbastanza duro.
Al momento di servire, eliminate l'involucro, sistemate delicatamente il salame intero in un vassoio da portata, presentatelo agli ospiti e procedete ad affettarlo, ricavando delle fette non troppo sottili.
Vedrete che il vassoio si svuoterà in pochissimo tempo.

Consigli

Se volete stupire i bambini offrendo loro qualcosa di originale, procedete in questo modo: stendete bene l'impasto, fino a raggiungere uno spessore di circa 3/4 centimetri, lasciatelo nel frigorifero qualche ora.
Una volta indurito, ricavate dei piccoli dolci con le apposite formine tagliapasta (in commercio potete trovarne di svariate forme, animaletti,
stelle, cuori, farfalle) e spolverate con zucchero a velo.
Non vi resterà che godere degli sguardi di meraviglia dei piccoli ospiti.
Il salame di cioccolata è ottimo anche senza il liquore, magari provate a sostituirlo con una semplice tazzina di latte o di caffè.

Ti è piaciuta la ricetta?