Rotolo di spinaci al formaggio e salmone


Photo credits:
Preparazione 150 min
Difficoltà Facile
Porzioni 6
Costo Basso

Presentazione

Rotolo di spinaci al formaggio e salmone

Il rotolo di spinaci al formaggio e salmone è una ricetta semplice e veloce, perfetta per quando si hanno ospiti a pranzo o a cena. Una pasta biscotto salata a base di spinaci, cotta al forno, che andremo a farcire, arrotolare e poi tagliare a fette. 
Il rotolo di spinaci al formaggio e salmone è un ottimo antipasto da servire freddo e dai molteplici ripieni, noi abbiamo utilizzato un formaggio cremoso e del salmone affumicato che potete sostituire con del prosciutto cotto.
Per velocizzare ancora di più la preparazione abbiamo utilizzato degli spinaci congelati (quelli a cubetti) e li abbiamo cotti in acqua bollente salata seguendo le indicazioni della confezione.

Categoria: Ricette Secondi

300 g di spinaci cotti
5 uova medie
40 g di farina 00
40 g di parmigiano grattugiato
sale q.b.
pepe q.b.
350 g di formaggio fresco spalmabile
250 g di salmone affumicato

Preparazione

1
2

Nel bicchiere del mixer poniamo gli spinaci già cotti e le 5 uova [1] e frulliamo per bene il tutto. [2]

3
4

Aggiungiamo la farina 00, il parmigiano grattugiato [3], un pizzico di sale, di pepe e frulliamo nuovamente fino ad ottenere una crema omogenea. [4]

5
6

Versiamo il composto ottenuto su una teglia rivestita con la carta forno, livelliamo la superficie [5] e cuociamo in forno già caldo a 180° per 12-15 minuti. [6]

7
8

Una volta cotta [7], copriamo la pasta ottenuta con un secondo foglio di carta forno, la avvolgiamo su se stessa fino a formare un rotolo [8] e la facciamo raffreddare prima a temperatura ambiente e poi in frigorifero per 1 ora.

9
10

Trascorso il tempo necessario stendiamo la pasta del rotolo su un foglio di pellicola trasparente e la farciamo con il formaggio spalmabile ed il salmone affumicato. [9]
Richiudiamo nuovamente il rotolo, avvolgendolo nella pellicola trasparente [10] e facciamolo raffreddare in frigorifero per almeno 2 ore. 

11

Una volta raffreddato il nostro rotolo di spinaci al formaggio e salmone è pronto per essere tagliato a fette [11] e servito.

Consigli

Provate delle farciture alternative come della provola dolce a fette o del prosciutto cotto.

Per quale occasione

Potete portare in tavolo il rotolo di spinaci al formaggio e salmone anche durante le feste di Natale.

Ti è piaciuta la ricetta?

st