Rose del deserto


Photo credits:
Preparazione 30 min
Difficoltà Facile
Porzioni 8
Costo Basso

Presentazione

Rose del deserto

Le rose del deserto sono dei biscotti a base di farina di mandorle e corn flakes. Il loro nome deriva dall'omonima composizione di cristalli di gesso che, nelle zone desertiche, assume una forma particolare che ricorda molto questi dolcetti.
La preparazione è semplice e veloce, e il risultato è piacevole sia alla vista che al palato. Se vi abbiamo incuriosito, seguite la nostra videoricetta.

Con le dosi indicate si ottengono circa 40 biscotti.

Categoria: Biscotti

180 g di burro a temperatura ambiente
2 uova
160 g di zucchero semolato
130 g di farina 00
130 g di farina di mandorle
16 g di lievito per dolci
120 g di corn flakes sbriciolati
q.b. zucchero a velo
q.b. corn flakes interi

Preparazione

Come fare le Rose del deserto

1
2

Per prepare le rose del deserto mettiamo il burro a temperatura ambiente tagliato a pezzetti in una boule [1]; vi aggiungiamo lo zucchero semolato e iniziamo a montare con l'aiuto delle fruste elettriche [2].

3
4

Quando il composto è abbastanza cremoso, aggiungiamo le uova [3], dopodiché setacciamo la farina 00 e la uniamo poco per volta [4] continuando a mescolare con una spatola da cucina.

5
6

Poi versiamo il lievito per dolci [5] e la farina di mandorle [6], cercando di amalgamare bene tutti gli ingredienti.

7
8

A parte, mettiamo in un recipiente i corn flakes e con le mani li sbricioliamo in pezzetti più piccoli [7]; poi li aggiungiamo al nostro composto [8].

9
10

Mescoliamo ancora finchè i fiocchi di mais non sono ben incorporati nell'impasto [9].
A questo punto, prendiamo circa un cucchiaino di composto per volta e lo lavoriamo con le mani, in modo da ottenere delle palline [10].

11
12

Quindi le passiamo in una ciotola con un po' di corn flakes interi [11], le lavoriamo ancora con le mani, così che i cereali restino ben attaccati, e poi le adagiamo su una teglia rivestita con carta da forno [12]

13

Inforniamo a 150° per circa 8-10 minuti, lasciamo raffreddare e serviamo le nostre rose del deserto con una spolverata di zucchero a velo [13].

Per quale occasione

Ottimi a colazione o merenda.

Ti è piaciuta la ricetta?

Vota la ricetta!
    Totale Voti: 2, Media voti: 4