Roast beef

Preparazione 30 min
Difficoltà Facile
Porzioni 4
Costo Basso

Presentazione

Il roast beef è un piatto gustosissimo, nonostante la sua semplicità.
Si pensa che sia complicato da cucinare, invece non c'è nulla di più facile.
Per prepararlo in casa basta pochissimo. Ecco come fare.

Categoria: Carne

800 g di roast beef o in alternativa 800 g di sottofiletto
olio e sale

Preparazione

Legate il roast beef con dello spago da cucina.
La carne dev'essere ben compatta.
Nel frattempo scaldate 4 cucchiai di olio nella pentola dai bordi alti. L'olio non dev'essere troppo caldo, altrimenti si rischia di alterare il sapore della carne. Inserite il roast beef dentro la pentola ed iniziate a farlo rosolare avendo cura di girarlo da tutte le parti.
Girate la carne con delicatezza, in modo tale da non rovinare la gustosissima crosticina che si crea attorno al roast beef.
Proprio per questo si consiglia di utilizzare solo attrezzi di legno, che non bucano la carne.
Quando il roast beef sarà ben rosolato, abbassate la fiamma e fate continuare la cottura a fuoco lentissimo, coprendo con un coperchio.
Fate cuocere per almeno 15 minuti.
Il roast beef si può servire sia caldo che freddo.

 

 

Consigli

Se volete arricchire il vostro roast beef potete inserire degli ingredienti nella carne. Se per esempio vi piacciono le spezie prima di legare il roast beef aggiungete un rametto di rosmarino su ogni lato della carne.
Fate dei buchi ed inserite anche degli spicchi di aglio.
Legate con cura per evitare che l'aglio o il rosmarino si stacchino. In alternativa al rosmarino potrete aggiungere altre spezie quali il timo, la maggiorana o l'alloro. Grazie alla semplicità di cottura di questo squisito piatto si possono creare tantissime alternative.

Il roast beef va servito tagliandolo accuratamente in fette molto fini. Nel piatto si può accompagnare con del purè o con delle salse create appositamente per accompagnare la carne.

In alternativa all'olio, si può creare un roast beef più gustoso utilizzando del burro. In questo caso basteranno 250 grammi di burro riscaldato in pentola per ottenere un ottima crosticina ed un gusto della carne imparagonabile.
Acquistate il vostro roast beef direttamente dal macellaio, in questo modo eviterete di doverlo legare voi e potrete farvi dare altri consigli sulla preparazione.

Ti è piaciuta la ricetta?

Vota la ricetta!