Risotto zucca e speck per Halloween

Per festeggiare Halloween in modo adeguato non ci si può esimere dal preparare una buona e colorata cena a tema. L'ingrediente principale, ovviamente, sarà la zucca, unita allo speck per creare un contrasto con il suo sapore dolce.
Il primo che proponiamo è un risotto di semplice preparazione, che richiede in tutto 25 minuti di lavorazione (compresi circa 15 minuti di cottura).

Ingredienti per 4 persone

- 300 g di riso
- 200 g di zucca gialla
- 1/2 cipolla
- brodo vegetale
- 100 g di speck
- q.b. rosmarino tritato e noce moscata
- 100 ml di panna da cucina

Preparazione

rosolare in un tegame sufficientemente ampio la cipolla finemente tritata in due cucchiai di olio d'oliva, quando questa sarà dorata, aggiungere la zucca tagliata in piccoli dadini e lasciar cuocere a fuoco medio-basso fino a quando la zucca non avrà raggiunto una consistenza morbida.
A questo punto aggiungere il riso, che dovrà tostare per uno-due minuti, quindi ricoprire il tutto con abbondante brodo vegetale salato preparato a parte. Lasciar cuocere a fuoco medio e, nel caso in cui il brodo dovesse ritirarsi in modo eccessivo, aggiungerne nuovamente.
Mentre il riso si avvicina al termine della cottura, in una pentola antiaderente fare saltare lo speck fatto a dadini se tagliato più spesso, o fatto a "straccetti" se tagliato in modo più fine,
e lasciarlo rosolare a fuoco medio-alto fino a ché non sarà colorito e croccante.
Quando il riso sarà ancora leggermente al dente, spegnere il fuoco ed unire il rosmarino tritato. Dopo aver fatto riposare il riso, riaccendere la pentola a fuoco medio alto e far cuocere ancora per un paio di minuti, unendo lo speck al riso. Allo spegnimento, unire subito una spolverata di noce moscata e la panna per far mantecare il riso, avendo cura di rimestare bene il tutto.

Presentazione del piatto

A questo punto il risotto è pronto, ma manca ancora qualcosa affinché il piatto possa essere definito una vera e propria ricetta di Halloween.
La scenografia, in occasione di una festa come questa, è assolutamente importante, per cui, invece di servire il risotto in un normale piatto, possiamo farlo utilizzando delle ciotole ricavate da zucche precedentemente tagliate e scavate.
La preparazione della zucca è assai semplice, ma richiede circa 35 minuti di tempo, per cui dobbiamo effettuarla prima di cucinare il risotto.
La zucca andrà svuotata e poi messa in forno, dove cuocerà per circa trenta minuti. Avremo così degli splendidi "piatti a tema" in cui servire il nostro delizioso risotto di Halloween. Buon appetito!

Ti è piaciuta la ricetta?