Risotto alle zucchine

Preparazione 30 min
Difficoltà Facile
Porzioni 4
Costo Basso

Presentazione

Il risotto alle zucchine è un piatto estivo e gustoso, grazie all'utilizzo di ingredienti semplici e genuini. E' una ricetta è molto facile da preparare e non richiede un grande dispendio di tempo e di energie.
E' un risotto da servire preferibilmente caldo in modo da poter assaporare gli odori e i sapori delle zucchine e degli ingredienti utilizzati. È un piatto della tradizione italiana che piace a grandi e piccini. 

Categoria: Risotti

300 g di riso
2/3 zucchine
1 l di brodo vegetale
1 cipolla bianca
1/2 bicchiere di vino bianco
q.b. prezzemolo tritato
olio extravergine d'oliva
sale
pepe
50 g di burro
100 g di parmigiano grattugiato

Preparazione

Inizialmente è necessario prendere una pentola riempita di acqua e preparare il brodo vegetale con una carota, una costa di sedano e una grande cipolla bianca accuratamente lavati.
Successivamente in una padella antiaderente tagliare finemente una grande cipolla bianca e si fa rosolare con 3-4 cucchiai di olio extravergine d'oliva per due tre minuti. 
Quando la cipolla assume un colore dorato aggiungere le zucchine lavate e tagliate a cubetti o a julienne, si fanno rosolare le zucchine e aggiungere il riso della varietà Carnaroli tostato,unito ad un mezzo bicchiere di vino bianco, aspettare che il vino evapori, e a mano a mano a fuoco basso aggiungere uno alla volta i mestoli di brodo vegetale preparato in precedenza, fino al momento in cui il risotto non si sia asciugato completamente. 
Infine a cottura ultimata, a fuoco alto aggiungere i 50 grammi di burro e i 100 grammi di parmigiano grattugiato a pioggia, cospargere il tutto con il prezzemolo finemente tritato, sale e pepe quanto basta.

Consigli

Il riso generalmente utilizzato per i risotti è il riso Carnaroli, oppure si può scegliere il riso Arborio o il Vialone nano.
Anche per quanto riguarda la cipolla, per avere una maggiore consistenza e un maggior sapore si può tagliare la cipolla molto grossolanamente. Il burro ad esempio si potrebbe aggiungere all'inizio, durante la tostatura del riso e non alla fine per mantecare. 

Vino da abbinare

Per il risotto con zucchine ci sono dei vini molto buoni e freschi da abbinare come il Sauvignon fresco, un Traminer, un Greco di Tufo, un Lacrima Christi, o un Aglianico, oppure un prosecco frizzante.

Ti è piaciuta la ricetta?

Vota la ricetta!
    Totale Voti: 1, Media voti: 4