Profiterole

Preparazione 90 min
Difficoltà Media
Porzioni 8
Costo Basso

Presentazione

Il profiterole è un dolce buonissimo, da leccarsi i baffi ed è amato da tutti perché è farcito con il cioccolato fondente, una vera goduria per il palato. Può sembrare un dolce difficile da fare in casa ma basta avere tempo e pazienza.

Si parte dall'impasto della pasta Choux che ha bisogno di un procedimento diverso dal solito, ma non è complicato e potete provare tranquillamente a farlo in casa, vedrete che vi stupirete del risultato.

Il sapore è leggero e delicato e potete divertirli a riempirli con la crema pasticcera, con la panna montata, con quella al caffè, al pistacchio, fino a scatenarvi con la fantasia.
Potete congelare il profiterole in mini porzioni da servire agli ospiti dell'ultimo momento.

Categoria: Dolci

Per la pasta Choux:
300 g di farina 00
200 g di burro di ottima qualità
500 g di acqua
8 uova
un pizzico di sale
700 g di panna da montare per il ripieno (oppure crema pasticcera)
Per la crema al cioccolato
500 g di cioccolato fondente
300 g di panna da montare
60 g di burro

Preparazione

Come fare il profiterole

Per prima cosa dovete inserire l'acqua in un pentolino molto capiente che metterete sul fuoco a fiamma bassa.
Nell'acqua inserirete il burro tagliato a pezzetti e il sale. Portate a bollore, finché non si scioglie e diventa un composto liquido. Poi vengono le fasi importanti.
Dovete inserire la farina tutta in una volta nella pentola e lavorarla velocemente con una spatola mentre la pentola è sempre sul fuoco.
L'impasto sarà duro da lavorare e vi accorgerete di procedere bene perché man mano che lavorate si staccherà dalle pareti della pentola e friggerà leggermente.
A questo punto spegnete il gas e lasciate raffreddare. E' importante che l'impasto risulti davvero freddo per continuare oppure altrimenti le uova cuoceranno e voi farete una frittata!

Una volta raffreddato potete iniziare a inserire le uova, uno per volta mescolando bene fino a incorporarle completamente. Alla fine dovrà risultare una bella crema molto densa.

Preparate le placche del forno e ricopritele di carta da forno.
Inserite l'impasto in una siringa apposita con una bocchetta a stella grande e create delle forme rotonde (come delle ciambelline ma attaccate al centro), distanziatele tra di loro perché cresceranno.

Ponetele in forno a 220° per 10-15 minuti. Vi accorgerete che i dolci sono cotti perché si gonfieranno e diventeranno dorati e croccanti. Questi bignè si mantengono se li conservate in un contenitore ben chiuso.

Per preparare la salsa al cioccolato in un altro pentolino mettete 300 g di panna da montare e il cioccolato fondente direttamente sul fuoco con un pezzetto di burro. Mescolate bene finché non si scioglie il tutto. Montate la panna rimanente e riempite i profitterol.
Disponeteli su un piatto da portata a piramide e versate la salsa al cioccolato ancora calda sopra stando attenti a non farla colare troppo. Decorate a piacere con granella di nocciole, granella di zucchero o pistacchio. Ora gustate il vostro dessert tutto fatto in casa.

Ti è piaciuta la ricetta?

Vota la ricetta!
    Totale Voti: 3, Media voti: 5