Polpette di melanzane

Preparazione 50 min
Difficoltà Facile
Porzioni 4
Costo Basso

Presentazione

Le polpette di melanzane sono apprezzate dagli adulti e dai bambini, anche da quelli restii a mangiare le verdure che potranno essere coinvolti nella preparazione.
Ideali come aperitivo fingerfood o semplicemente come secondo o contorno sfizioso. Le potete cuocere friggendole in olio caldo o se preferite un piatto più leggero, cuocerle al forno.

Se desiderate preparare le polpette di melanzane più leggera non perdetevi la versione vegana.

Categoria: Polpette

1 kg di melanzane
2 uova
1 fetta di pane raffermo
100 g di pecorino romano (chi preferisce un sapore più delicato può sostituirlo con parmigiano reggiano oppure grana padano)
pane grattugiato
2 spicchi d'aglio
q.b. sale
q.b. pepe
q.b. noce moscata
q.b. prezzemolo tritato
q.b. olio extravergine di oliva

Preparazione

Mettere la mollica di pane in ammollo in acqua.
Riempire d'acqua fino a metà una pentola e porla sul fuoco.
Sbucciare le melanzane e tagliarle a tocchetti piuttosto grossi. Quando l'acqua giunge ad ebollizione immergervi le melanzane e lasciarle cuocere per 5-7 minuti, quindi scolarle e porle in un colapasta a raffreddare.
Quando saranno fredde strizzarle ben bene con le mani affinché perdano l'acqua, porle in una ciotola e schiacciarle bene con una forchetta fino a ridurle in purea.
Togliere il pane dall'ammollo, strizzarlo per bene e aggiungerlo alla purea di melanzane.
Aggiungere quindi le uova, il formaggio grattugiato, l'aglio e il prezzemolo tritati, il sale, il pepe, la noce moscata e mescolare. L'impasto deve risultare omogeneo e di consistenza tale da permettere di formare delle polpette, se dovesse risultare troppo morbido aggiungere un po' di pangrattato.
Formare delle polpette non più grandi di una noce e
passarle nel pangrattato. In questa fase si possono coinvolgere i bambini che saranno felici di contribuire.
Friggere le polpette in olio extravergine di oliva finché avranno una bella crosta dorata e porle a scolare su carta assorbente.

 

Consigli

Per chi preferisce un piatto più leggero è possibile cuocere le polpette al forno, in una teglia dal fondo ben oleato, per circa 30 minuti a 200°, ricordandosi di rigirarle di tanti in tanto.

Ti è piaciuta la ricetta?