Pollo con i peperoni

Il pollo è una carne bianca che si presta a molte diverse preparazioni, da piatti più leggeri come il petto grigliato a piatti più elaborati come il pollo intero ripieno.
Usato nelle diete ipocaloriche per il suo basso contenuto in lipidi, ha un gusto delicato e leggero.
Il gusto amabile del pollo ben si sposa con il sapore deciso dei peperoni, dando vita ad una ricetta sensazionale.
Il pollo con i peperoni può essere considerato anche un piatto unico se accompagnato da sfiziose bruschette di pane abbrustolito, da condire con diverse salse.


Ecco gli Ingredienti per 4 persone:
- un petto di pollo intero
- 4 peperoni
- un piattino di farina
- 200 g di olive nere
- olio extra vergine di oliva
- sale grosso
- pepe in grani
- pepe in polvere
- aglio
- salvia
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 45/50 minuti
Difficoltà: media
Preparazione:
prendete il petto di pollo, togliete i pezzi di grasso o pelle residui in eccesso e tagliatelo a dadini della grandezza di 3/4 cm l'uno.
Cercate di farli della stessa grandezza, in modo che abbiano tutti lo stesso tempo di cottura.
Passate i pezzetti di pollo nella farina e poi mettete a soffriggere la cipolla e, appena dorata, toglietela dall'olio.
ettate i pezzi di pollo infarinati nell'olio con qualche foglia di salvia, alcuni granelli di pepe e un pugnetto di sale grosso, lasciate cuocere per circa 15 minuti nella padella coperta.
Intanto prendete i peperoni, lavateli, asciugateli bene e poi tagliateli grossolanamente a pezzetti. Scegliete dei peperoni di buona qualità, che siano abbastanza doppi e duri altrimenti durante la lunga cottura si ridurranno troppo.
A questo punto aggiungete i peperoni al pollo e fate cuocere per altri 15 minuti. Quando il piatto sarà quasi pronto aggiungete le olive nere, una bella spolverata di pepe e qualche altra foglia di salvia a pezzetti, poi lasciate cuocere per altri 15 minuti. L'intera cottura richiederà circa 50 minuti di tempo.
Appena la carne sarà totalmente cotta e i peperoni saranno ben amalgamati spegnete la fiamma e mettete il tutto in un vassoio.
Decorate con qualche fogliolina di salvia e servite ancora caldo.
Un piccolo suggerimento: se non amate il sapore del pepe ma volete preparare una ricetta piccante potete sostituirlo con dei pezzetti di peperoncino secco che renderà piccante la carne senza aggiungere il sapore pungente del pepe. Buon appetito!

Ti è piaciuta la ricetta?