Plumcake salato alla zucca


Photo credits:
Preparazione 50 min
Difficoltà Facile
Porzioni 6
Costo Basso

Presentazione

Plumcake salato alla zucca

Il plumcake salato alla zucca ha una particolare caratteristica: può essere preparato la sera prima per poi essere servito freddo o leggermento riscaldato il giorno dopo, in occasione di un pranzo. 

Infatti la polpa della zucca permette di mantenere intatta la morbidezza e la fragranza, come se fosse appena stato sfornato.
Il plumcake salato alla zucca può essere gustato accompagnato da altri antipasti, o addirittura altri lievitati, come il plumcake 7 vasetti salato ... una fetta di uno, una fetta dell'altro...

O preferite la variante dolce? Provate il plumcake al mandarino

La preparazione è molto veloce: assicuratevi di avere tutti gli ingredienti a disposizione e seguite la nostra videoricetta

Categoria: Antipasti

300/350 g di zucca da cui ricavare 250 g di polpa cotta
70 g di parmigiano grattugiato
2 uova
1 pizzico di sale
1 pizzico di pepe
100 g di latte
100 g di olio extra vergine di oliva
350 g di farina setacciata
1 bustina di lievito per torte salate

Preparazione

Come fare il Plumcake salato alla zucca

1
2

Puliamo la zucca eliminando i semi e la buccia, tagliamola a cubetti e la facciamo cuocere in acqua bollente salata per 10-12 minuti.
Scoliamola per bene e mettiamola nel mixer insieme al parmigiano grattugiato [1]. Frulliamo per bene i due ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo piuttosto asciutto [2].

3
4

In una terrina sbattiamo le uova [3], aggiungiamo il latte [4], un pizzico di sale, di pepe e iniziamo a mescolare a mano con una frusta. 

5
6

A questo punto aggiungiamo l'olio [5] e il composto di zucca e parmigiano precedentemente frullato [6]

7
8

Aggiungiamo la farina setacciata, il lievito [7] e mescoliamo per bene sempre con l'aiuto di una frusta a mano [8]. 

9
10

Imburriamo e infariniamo uno stampo per plumcake e trasferiamovi l'impasto [9]. Cuociamo in forno ventilato preriscaldato a 170° per 45-50 minuti.
Fatelo raffreddare prima di sformarlo e servitelo ancora tiepido [10].

Consigli

In alternativa potete cuocere la zucca in padella: scaldate un po' d'olio con uno spicchio d'aglio in camicia schiacciato, unite la zucca pulita e tagliata a cubetti piuttosto piccoli e fate cuocere per qualche minuto. Salate e utilizzatela per il vostro plumcake salato alla zucca.

 

Ti è piaciuta la ricetta?

Vota la ricetta!
    Totale Voti: 2, Media voti: 4