Plumcake

Preparazione 60 min
Difficoltà Facile
Porzioni 6
Costo Basso

Presentazione

Il plumcake è tra i dolci che più si avvicina alla tipica colazione all'italiana: il plumcake classico che, pucciato nel latte al mattino è quanto di maggiormente nutriente e sano si possa chiedere.
Vediamo insieme come si preparara il plumcake classico.

Categoria: Torte

200 g di farina
200 g di burro
4 uova
1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito in polvere
200 g di zucchero a velo
1 pizzico di sale

Preparazione

La realizzazione dell'impasto è estremamente semplice e veloce in particolare se addoteremo una frusta elettrica o un minipimer per aiutarci nel mescolare gli ingredienti.
Per prima cosa occorre iniziare a lavorare insieme la farina con il burro impastando tutto con le mani, aggiungiamo anche lo zucchero a velo.
Procedere poi ponendo l'impasto così realizzato in una ciotola sufficientemente capiente, aggiungere a questa i 4 tuorli delle uova e mescolare bene fino ad ottenere un'impasto omogeneo e di colore giallino.
Prendiamo quindi la frusta elettrica (se non disponiamo di questo attrezzo possiamo usare una forchetta ma ricordiamoci di mescolare con energia e sempre nello stesso verso: impiegheremo circa 15 minuti in più) che ci aiuterà per montare a neve l'albume delle uova che avremo preventivamente messo da parte (in un altra ciotola preferibilmente di vetro). Durante la montatura a neve aggiungiamo un pizzico di sale.
Non appena avremo montato a neve i 4 albumi li uniremo all'impasto appena fatto.
Aggiungiamo a tutto questo il lievito e la vanillina continuando a mescolare sempre nello stesso verso.
Accendiamo il forno a 170°C, prendiamo una teglia o uno stampo sufficientemente capiente e lo imburriamo e infariniamo leggermente per evitare che l'impasto durante la cottura si incolli sul fondo.
Versiamo il composto nella teglia (il composto avrà ormai raggiunto una consistenza abbastanza densa) aiutandoci con un cucchiaio un po' grande e verificando che si depositi sulla teglia in maniera omogenea.
A questo punto inforniamo il nostro plumcake nel forno preriscaldato: dovrà cuocere per circa 40 minuti.
Spegnere il forno ed estrarre lo stampo lasciando raffreddare il dolce.
Mentre il dolce è ancora tiepido capovolgere il plumcake su di un piatto.
Decorare con zucchero a velo e buona colazione!

Ti è piaciuta la ricetta?

Vota la ricetta!