Pizzette in padella


Photo credits:
Preparazione 40 min
Difficoltà Facile
Porzioni 6
Costo Basso

Presentazione

Pizzette in padella

Le pizzette in padella sono perfette per chi ha voglia di pizza ma non vuole aspettare i lunghi tempi di lievitazione: si impastano infatti tutti gli ingredienti, aggiungendo per ultimo il lievito istantaneo per salati, si ricavano pizzette della grandezza desiderata e poi via in padella! 

Essendo mini-pizze, soddisferete in pochissimo tempo i palati e la golosità dei vostri bimbi! Sono ideali per le feste di compleanno, si possono farcire in base ai gusti e alle preferenze degli ospiti.

Con 500 g di farina abbiamo ricavato circa 20 pizzette a cui abbiamo aggiunto pomodoro, mozzarella, origano e un filo di olio

Avete ospiti inaspettati per l'aperitivo? Stupiteli con le nostre pizzette in padella! 

Categoria: Ricette Antipasti

500 g di farina 00
5 g di sale
200 ml di acqua
30 g di olio
16 g di lievito istantaneo per salati
Per il condimento
q.b. passata di pomodoro
1 mozzarella
origano
foglie di basilico

Preparazione

1
2

Per prima cosa dedichiamoci alla preparazione all'impasto delle nostre pizzette: in una boule mettiamo la farina a cui aggiungiamo il sale [1], l'olio [2]

3
4

l'acqua [3] e solo per ultimo il lievito [4].

5
6

Impastiamo energicamente con le mani per 5 minuti [5], fino a creare un impasto compatto [6]. Non avrà bisogno di lievitare, lieviterà direttamente in padella. 

7
8

Preleviamo la quantità di impasto desiderato (in base alla grandezza che vogliamo dare alle pizzette) [7] e lo lavoriamo con le dita fino ad avere una forma rotonda, tipica della pizza (potete usare un coppa pasta per facilitarvi) [8].

9
10

Mettiamo le pizzette in una padella antiaderente (non c'è bisogno di oliarla) e facciamole cuocere circa 5 minuti da un lato [9]. Durante questa prima fase di cottura le vostre pizzette lieviteranno.  A fuoco spento, iniziamo a farcire il lato già cotto con pomodoro, mozzarella, origano e un filo di olio [10].

11
12

Riaccendiamo la fiamma, copriamo la pentola con una coperchio [11] e le lasciamo cuocere per circa 10 minuti [12]. 

13

Serviamo le pizzette ancora calde [13]

Consigli

Potete farcire le vostre pizzette in padella come più preferite: prosciutto cotto, bresaola, rucola, acciughe.

Se volete è possibile cuocerle in forno ventilato a 200° per 5-8 minuti.

Ti è piaciuta la ricetta?

st