Petto di pollo farcito


Photo credits:
Preparazione 30 min
Difficoltà Facile
Porzioni 2
Costo Basso

Presentazione

Petto di pollo farcito

Un secondo piatto di gusto, semplice e veloce da preparare, ma dall'effetto assicurato? Il petto di pollo farcito con un ripieno a base di spinaci, ricotta e parmigiano grattugiato.
Il petto di pollo è un alimento sano e genuino, la sua carne magra ma ricca di proteine si adatta perfettamente alla dieta di chi deve tenere a bada le calorie, oppure è costretto a un regime culinario con pochi grassi.
Il petto di pollo è anche un prezioso alleato di chi non è molto esperto in cucina o ha poco tempo per stare ai fornelli, poiché si può preparare velocemente e con poco impegno. Tuttavia, non si deve fare l'errore di vedere questo versatile ingrediente come un qualcosa di troppo semplice e banale da portare in tavola sempre alla stessa maniera. Con un po' di fantasia è possibile trasformare il petto di pollo in una vera leccornia, una gustosa ghiottoneria in grado di rendere davvero speciale un pranzo o una cena, facendo la gioia di tutta la famiglia.

Se siete curiosi di scoprire come preparare il nostro petto di pollo farcito non perdetevi la videoricetta realizzata in collaborazione con Electrolux!

Categoria: Carne

1 petto di pollo diviso in due ripulito da grasso e cartilagini
120 g di spinaci cotti e tritati
120 g di ricotta
1 uovo
30 g di parmigiano grattugiato
noce moscata q.b.
sale e pepe q.b.
olio extra vergine q.b.

Preparazione

1
2

Iniziamo a preparare il ripieno del nostro petto di pollo farcito: uniamo gli spinaci precedentemente cotti e tritati alla ricotta [1], mescoliamo ed aggiungiamo il parmigiano grattugiato. [2]

3
4

Proseguiamo con un pizzico di sale e pepe, una grattugiata di noce moscata [3] ed un uovo. [4]

5
6

Amalgamiamo bene il nostro composto [5] dopodichè lo inseriamo in una sac à poche. [6]

7
8

Prendiamo ora i nostri due petti di pollo e creiamo per ognuno una tasca, incidendo i filetti per il lungo. [7]
Con l'aiuto della sac à poche passiamo a farcirli con il ripieno. [8]. Assicuratevi di non riempirlo troppo altrimenti uscirà al momento della cottura. Potete anche richiudere la tasca con degli stuzzicadenti.

9
10

Scaldiamo un po' di olio extra vergine in padella e facciamo scottare per qualce minuto i petti di pollo su entrambi i lati. [9] Saliamo e pepiamo. 
Trasferiamo i due filetti in una teglia, sul cui fondo abbiamo prima versato un filo d'olio extravergine, [10] e cuociamo in forno ventilato a 170° per 15 minuti circa.
Per chi avesse il forno Combisteam, scegliere la funzione cottura ventilata + vapore e cuocere a 170° per 20-22 minuti.

11

A cottura ultimata serviamo il nostro petto di pollo a fette con qualche goccia di olio extra vergine. [11]

Consigli

Perchè non accompagnare il petto di pollo farcito con un buon contorno di patate al forno?

Per quale occasione

Per un pranzo o una cena gustosa e genuina.

Ti è piaciuta la ricetta?

Vota la ricetta!
    Totale Voti: 1, Media voti: 4