Pasta di nocciole

Preparazione 30 min
Difficoltà Facile
Porzioni 4
Costo Basso

Presentazione

La pasta di nocciole è un composto dolce molto usato in pasticceria. Non è una vera e propria crema da usare singolarmente, ma serve prevalentemente per arricchire gelati, torte, mousse, semifreddi, bavaresi, dolci al cucchiaio.
La sua ricetta, che trae oigine dalla tradizione culinaria italiana, è veloce e semplice e si presta ad essere preparata anche dagli chef meno provetti.
Esistono diverse marche in commercio che ne propongono versioni già pronte, ma non sono sempre facilmente reperibili.
Trattandosi di un semilavorato più che altro destinato a pasticcerie o all'industria alimentare è più probabile trovarlo presso i fornitori specifici per i prodotti del settore.
Una volta preparata in modo casalingo, la pasta di nocciole, comunque può essere conservata in frigorifero per una decina di giorni o, in alternativa congelata in freezer anche per due o tre mesi.

Categoria: Dolci

250 g di nocciole
125 g di zucchero

Preparazione

Per una buona riuscita della crema e per motivi di praticità è consigliabile acquistare nocciole già sgusciate e possibilmente già prive della sottile pellicola che le riveste. Se cosi non fosse, bisogna sgusciarle ad una ad uno con lo schiaccianoci ed è necessario passarle in forno per qualche minuto a 180°. Per aiutare poi la pellicina a distaccarsi, bisogna sfregarle leggermente con un canovaccio.
Per preparare la salsa prendete le nocciole, mettetele nel recipiente di un mixer e frullate ad alta velocità in modo da ottenere una polvere omogenea. Attendete un po' di tempo fino a quando le nocciole cominceranno a rilasciare l'olio che contengono e a bagnarsi. Solo a quel punto aggiungete lo zucchero e continuate a mescolare fino ad ottenere una consistenza compatta ed uniforme.
La pasta di nocciole, densa e profumata, può essere usata per la realizzazione di un veloce Parfait di Nocciole. Questo semifreddo è un dessert ideale tutto l'anno e in ogni occasione, anche ad esempio per fresche merende estive.
Servito al termine di un pasto il Parfait si sposa con vini dolci o con un poliedrico spumante brut ricco di bollicine.

Consigli

I segreti per una buona riuscita della pasta di nocciole densa e oleosa, sono un buon robot da cucina, nocciole di ottima qualità e un pò di pazienza e buona volontà.
Un'alternativa per preparare questa gustosa frutta secca per la lavorazione è quella di creare uno strato uniforme su una teglia e seccarla in forno, completa del guscio per qualche minuto a 200 gradi. Trascorso il tempo e lasciate raffreddare le nocciole si possono riporre in un barattolo per agitarle energicamente, in modo che gli urti e il movimento permettano al frutto di separarsi dalla pelosa pellicola marrone.
La variante a questa ricetta è la preparazione che prevede unicamente l'impiego delle nocciole.

Ti è piaciuta la ricetta?

Vota la ricetta!