Pasta con la zucca

Preparazione 40 min
Difficoltà Facile
Porzioni 4
Costo Basso

Presentazione

La pasta con la zucca è una classica ricetta autunnale, stagione in cui questo ortaggio viene utilizzando in numerose preparazioni sia dolci che salate.
In questo primo piatto semplice ma dal gusto intenso, il sapore dolciastro della zucca viene affiancato dall'aroma del prezzemolo e da quello del peperoncino, realizzando così una pasta davvero prelibata.

Non perderti i nostri consigli su come preparare una pasta con la zucca davvero saporita.

Categoria: Primi

360 g di pasta
700 g di zucca
1 bicchiere di acqua
1/2 bicchiere di vino bianco
2 spicchi d'aglio
1 peperoncino
q.b. olio extra vergine d'oliva
q.b. prezzemolo
q.b. parmigiano grattugiato
q.b. sale e pepe

Preparazione

Come fare la Pasta con la zucca

Il primo passo consiste nella preparazione della zucca, che va lavata, privata della buccia e tagliata a tocchetti.

In una padella, adagiamo l'olio e l'aglio pulito, lasciandolo rosolare a fiamma media. Successivamente scottiamo la zucca nell'aglio e olio, unendovi il peperoncino e il pepe: facciamo insaporire così la zucca per circa 5 minuti, poi procediamo aggiungendo il vino bianco, sfumandolo e alzando leggermente la fiamma.
Quando sarà evaporato l'alcool, integriamo un bicchiere di acqua e lasciamo cuocere per circa 20 minuti, se occorre aggiungeremo altra acqua.

Nel frattempo, procediamo alla cottura della pasta, immergendola nell'acqua salata portata ad ebollizione. Trascorso il tempo necessario, scoliamo la pasta e travasiamola nella padella con la zucca. Mescoliamo, amalgamando la pasta con la zucca, mantechiamo con il formaggio grattuggiato, aggiustiamo di sale.
Infine uniamo il prezzemolo tritato e impiattiamo: serviamo la nostra pasta con la zucca ben calda.

Consigli

Consigliamo di fare molta attenzione alla cottura della zucca: controllando con una forchetta che la zucca sia ammorbidita, si potrà schiacciare a cottura ultimata per formare una crema saporita, da amalgamare alla pasta.

Per accentuare il gusto del piatto, è possibile utilizzare al posto del bicchiere d'acqua qualche mestolo di brodo vegetale.

Per quale occasione

La pasta con la zucca è un primo piatto perfetto per ogni occasione speciale: il sapore delicato e prelibato della zucca risulta genuino e facilmente digeribile.
Ottimo per un pranzo domenicale, si sposa alla perfezione con qualsiasi tipo di secondo piatto.

Vino da abbinare

Consigliamo di accompagnare il tutto con un vino bianco secco in grado di contrastare la dolcezza dell'ortaggio, come ad esempio un Lacryma Christi Vesuvio bianco o un vino spumante aromatico e persistente. 

Ti è piaciuta la ricetta?

Vota la ricetta!
    Totale Voti: 2, Media voti: 4