Pasta al gorgonzola e noci

Preparazione 25 min
Difficoltà Facile
Porzioni 4
Costo Basso

Presentazione

La pasta al gorgonzola e noci è una ricetta molto semplice e molto saporita, ideale per chi ha pochi minuti a propria disposizione per cucinare, ma tanta fame. Si tratta di un primo piatto davvero velocissimo, nel tempo di far cuocere la pasta si prepara la crema con cui condirla.

L'abbinamento tra gorgonzola e noci è perfetto, perchè combina la croccantezza della frutta secca al gusto intenso di questo formaggio, creando un connubio perfetto.

Se ti abbiamo incuriosito, non perdere i nostri consigli per preparare un'ottima pasta al gorgonzola e noci.

Categoria: Primi

400 g di pasta
200 g di gorgonzola
50 g di gherigli di noce
20 g di burro
q.b. acqua di cottura della pasta
q.b. sale

Preparazione

Come fare la Pasta al gorgonzola e noci

Per preparare questo primo piatto iniziamo tritando finemente le noci con un coltello, poi puliamo il gorgonzola della crosta e lo tagliamo a cubetti.

Mentre cuociamo la pasta in abbondante acqua salata secondo i tempi di cottura indicati sulla confezione, scaldiamo il burro in una padella antiaderente fino a farlo fondere.
Noi abbiamo utlizzato le trofie, ma la scelta del formato dipende dai gusti e dalle disponibilità della credenza; anche le farfalle e i fusilli si sposano molto bene con questo condimento.
Preleviamo un po' di acqua di cottura della pasta che utilizzeremo successivamente e poi, quando è pronta, scoliamola togliendola dal fuoco quando è ancora al dente. Dopodiché versiamola nella padella dove abbiamo fatto sciogliere il burro. 

Uniamo, quindi, il gorgonzola a cubetti e facciamo mantecare il tutto a fuoco basso, fino a quando il gorgonzola non diventa una crema.  Se ci sembra poco cremoso aggiungiamo al condimento un mestolo di acqua di cottura della pasta. Aggiungiamo anche le noci e mescoliamo per fare in modo che gli ingredienti si amalgamino bene. 
Impiattiamo e serviamo la nostra pasta al gorgonzola e noci.

Consigli

La ricetta così presentata è vegetariana, ma se volete arricchirla vi consigliamo di aggiungere qualche listarella di speck.

Per una variante orginale invece vi consigliamo di aggiungere la vodka: quando il gorgonzola si fa mantecare con il burro e la pasta, infatti, è possibile versare un bicchiere di vodka liscia e farlo sfumare. Il sapore sarà abbastanza forta ma ottimo insieme agli ingredienti.

Per rimanere su una versione più classica invece suggeriamo di aggiungere al condimento a base di gorgonzola un cucchiaio di panna da cucina e qualche foglia di prezzemolo tritato, così da rendere il tutto ancora più cremoso e saporito.

Per quale occasione

Ottimo per un pranzo o una cena veloci ma all'insegna del gusto.

Vino da abbinare

La pasta al gorgonzola e noci si abbina perfettamente con tutti i tipi di vino grazie al contrasto di un gusto dolce e delicato come quello delle noci al sapore deciso e predominante del gorgonzola. In generale l'abbinamento migliore è con un vino rosso sufficientemente robusto e caldo da sostenere il contrasto con il gusto intenso del formaggio.

Ti è piaciuta la ricetta?

Vota la ricetta!
    Totale Voti: 1, Media voti: 4