Panini allo speck e parmigiano


Photo credits:
Preparazione 60 min
Difficoltà Facile
Porzioni 6
Costo Basso

Presentazione

Panini allo speck e parmigiano

I panini allo speck e formaggio sono dei piccoli bocconcini lievitati ideali per un aperitivo casalingo, da accompagnare con un buon bicchiere di vino.

Questi panini sono perfetti quando avete poco tempo a disposizione per preparare qualcosa di sfizioso: infatti, grazie all'aggiunta del lievito istantaneo per salati, l'impasto lieviterà direttamente in forno e non avrete bisogno di farlo riposare per delle ore prima di infornarli. (p.s. per un aperitivo last-minute, vi può essere d'aiuto la torta 5 minuti salata). 

Si può scegliere il ripieno che più piace: prosciutto cotto a cubetti, emmental, provola, oppure verdure tagliate a pezzettini piccolissimi e insaporate precedentemente sul fuoco con della cipolla. Perchè non divertirsi a prepararne di gusti diversi per i vostri ospiti?

Essendo poi dei bocconcini, questi panini allo speck e parmigiano sono adatti anche a sfamare le bocche dei più piccoli. Preparateli per una festa di compleanno, i bambini ne andranno pazzi! Con le nostre dosi abbiamo ricavato circa 30 panini!

Cercate delle idee per gli aperitivi? Provate la torta salata a spirale e il plumcake 7 vasetti salato

Categoria: Antipasti

Ingredienti per circa 30 panini
220 g di farina
40 g di burro
un pizzico di sale
150 ml di latte
100 g di speck a cubetti
30 g di parmigiano grattugiato
10 g di lievito istantaneo per salati

Preparazione

1
2

In una boule mischiamo con l'aiuto di una frusta a mano la farina, un pizzico di sale e il lievito [1]. Aggiungiamo il latte a mescoliamo [2]. 

3
4

Uniamo il burro ammorbidito a cubetti [3] e iniziamo ad impastare con le mani, incorporandolo per bene [4]. Questa operazione richiederà qualche minuto, affinchè il burro si sciolga completamente. 

5
6

A questo punto aggiungiamo il parmigiano [5]  e lo speck a cubetti [6], continuando a impastare. 

7
8

Incorporiamo per bene gli ingredienti tra loro, impastando con forza [7]. Ricopriamo l'impasto con della pellicola trasparente e lo trasferiamo in frigorifero per mezz'ora [8].

9
10

A questo punto iniziamo a formare i nostri panini: preleviamo una parte di impasto grande poco più di una noce, lo lavoriamo tra le mani, dandogli una forma circolare e lo appoggiamo su una leccarda rivestita con carta da forno [9]. Continuiamo fino a quando l'impasto è esaurito. Inforniamo in forno ventilato preriscaldato a 200° per circa 15-20 minuti [10].

11

Lasciamo intiepidire e gustiamo i nostri panini allo speck e parmigiano! [11]

Per quale occasione

Aperitivi, o feste di compleanno

Ti è piaciuta la ricetta?

Vota la ricetta!