Panettone farcito in 3 modi diversi

Per Natale ci si può sbizzarrire in cucina senza però rinunciare al dolce più classico delle festività, il panettone, che è possibile farcire in tanti modi per renderlo gustoso anche per chi non lo ama particolarmente.

Crema al mascarpone

È indubbiamente l'idea più classica per arricchire sia il panettone che il pandoro. La crema al mascarpone è semplice da preparare e non porta via molto tempo. Ma attenzione a non scambiarla con la crema per farcire il tiramisù, questa è un po' diversa.

Ingredienti per un panettone:
- 500 g di mascarpone
- 250 g di panna fresca
- 3 tuorli d'uovo
- 250 g di zucchero

Per prima cosa è necessario montare molto bene la panna in modo che raggiunga una consistenza spumosa. In un'altra ciotola si devono montare i tuorli, anch'essi devono essere ben montati e avere un colore quasi bianco. Fatto questo, ai tuorli va aggiunto il mascarpone mescolando con cura con un cucchiaio di legno. Solo alla fine si può utilizzare una frusta a mano per eliminare eventuali grumi.
Aggiungere poi il composto ottenuto alla panna, mescolando dal basso verso l'alto sempre col cucchiaio di legno per evitare che il tutto si smonti. La crema sarà pronta per essere spalmata sugli strati di panettone, precedentemente tagliati, dopo aver riposato per una ventina di minuti in frigorifero.
In totale, non ci vorrà più di una mezz'ora per preparare la crema che, come si capisce dalla ricetta, è facilissima e renderà felici almeno una decina di persone.

Crema ganache al cioccolato

Semplice e veloce da preparare è una crema che farà felici tutti i golosi di cioccolato.

Ingredienti:
- 250 ml di panna da montare
- 200 g di cioccolato fondente
- 50 g di burro
- 2 cucchiai di zucchero

Mettere un pentolino sul fuoco a fiamma media e versare la panna, a cui va aggiunta una noce di burro e lo zucchero. Quando sarà giunta quasi ad ebollizione, abbassare la fiamma e aggiungere il cioccolato, precedentemente tritato.
Mescolare con un cucchiaio di legno fino a raggiungere un composto vellutato. Spegnere quindi la fiamma e lasciare riposare.
Aggiungere il burro rimasto per dare lucidità alla ganache. Una volta raffreddata montarla con delle fruste per qualche minuto per darle una consistenza ancora più cremosa. Per rendere il panettone più sfizioso si possono aggiungere ad ogni strato delle noci tritate o dei pinoli.

Crema al gelato

La ricetta più semplice in assoluto, che occupa solo il tempo della farcitura perché il gelato è già pronto. Ma sarà sicuramente quella più gradita soprattutto dai più piccini che adorano il dolce tipico dell'estate in qualsiasi momento dell'anno.

Ingredienti:
- 500 g di gelato (gusto a scelta)

La scelta migliore in questo tipo di ricetta è senza dubbio il gelato alla vaniglia o alla crema. Si possono anche utilizzare due gusti differenti come panna e cioccolato. In questo caso però invece di tagliare il panettone a fette è preferibile scavare un buco al centro, dalla parte alta del dolce e aggiungere lì il gelato. Poi tagliare uno strato non troppo spesso per ricoprire il panettone.

Uno spumante secco freddo è la bevanda ideale per accompagnare le tre ricette.

Ti è piaciuta la ricetta?