Panettone farcito alla crema chantilly e Nutella

Il panettone farcito è un'idea culinaria golosa e scenografica, in questo caso è arricchito da una farcitura bicolore alla crema chantilly e Nutella e un mix di altri ingredienti che danno all'insieme un profumo irresistibile e un'estetica accattivante.
E' una ricetta abbastanza calorica ma di sicuro successo, riuscirà a conquistare tutti i commensali durante le feste.
Difficoltà: media
Tempo di preparazione: 35 minuti circa

Ingredienti per 8 persone:

- 1 panettone
- 4 tuorli d'uovo
- 4 cucchiai di farina
- 60 g di zucchero semolato
- 500 g di latte
- vaniglia in polvere
- 200 ml di panna da montare
- 4 cucchiai di Nutella
- 100 g di cioccolato al latte
- 100 g di cioccolato fondente
- 2 tazzine di caffè
- liquore Maraschino
- zucchero a velo vanigliato

Preparazione del panettone farcito:

- In una ciotola capiente sbattere i tuorli con lo zucchero semolato fino ad avere un composto omogeneo e denso. Incorporare poco alla volta la farina, mescolando con attenzione per evitare che si formino grumi, quindi unire anche la vaniglia in polvere e versare a filo il latte fatto preventivamente intiepidire.
- Cuocere la crema a bagnomaria, mescolando spesso con un cucchiaio di legno, appena diventa ben densa si può togliere dal fornello e mettere a raffreddare.
- Nel frattempo montare la panna a neve molto soda.
Appena la crema è sufficientemente fredda, incorporare delicatamente la panna montata aiutandosi con un cucchiaio di legno o una frusta a mano.
- Separare a metà i due composti mettendoli in due contenitori e in uno incorporare la Nutella scaldata un attimo a bagnomaria.
Tritare grossolanamente il cioccolato fondente e il cioccolato bianco.
- Tagliare quattro volte il panettone nel senso della circonferenza, spruzzare sul primo disco un po' di caffè, spalmarlo con la crema alla Nutella e adagiarlo su un piatto per dolci, infine cospargerlo con pezzetti di cioccolato fondente. Ripetere lo stesso procedimento con il secondo disco di panettone, posizionandolo alla fine sopra al precedente.
- Spruzzare un po' di liquore Maraschino sui rimanenti due dischi, spalmarli rispettivamente con la crema chantilly e cospargerli con pezzetti di cioccolato al latte, infine ricomporre il panettone, riposizionando anche la calotta, prima di consumarlo è meglio lasciarlo in frigorifero per almeno due ore.
- Al momento di servire spolverizzare sul panettone dello zucchero a velo vanigliato.

Qualche idea sulla presentazione

E' possibile dare un tocco in più al panettone farcito, basta ricoprirlo di panna montata e guarnirlo con lamelle di mandorla tostata, scaglie di torrone, codette di cioccolato o soggetti natalizi realizzati con la pasta di zucchero.

Ti è piaciuta la ricetta?