Pandoro farcito con mascarpone e gocce di cioccolato


Photo credits:
Preparazione 30 min
Difficoltà Facile
Porzioni 8
Costo Basso

Presentazione

Pandoro farcito con mascarpone e gocce di cioccolato

Il Pandoro farcito con mascarpone e gocce di cioccolato è una ghiotta idea per presentare in maniera diversa e creativa il pandoro: uno dei più classici dolci di Natale, ormai entrato a fare parte della tradizione di tutte le regioni italiane, nonostante le sue origini venete.
La crema al mascarpone, morbida e golosa, arricchita dalle gocce di cioccolato rende questo dolce delle feste scenografico e buonissimo.
Non perdetevi la nostra videoricetta per scoprire quant'è semplice la preparazione di questa golosità. Noi utilizziamo una planetaria ma potete eseguire gli stessi procedimenti con le fruste elettriche.

Provate anche il Pandoro farcito con crema al mandarino.

Categoria: Dolci

1 pandoro
3 tuorli d'uovo
120 g di zucchero
500 g di mascarpone
gocce di cioccolato q.b.
rum q.b. (facoltativo)
frutti di bosco q.b.
zucchero a velo q.b.

Preparazione

1
2

Cominciamo con il tagliare il pandoro con un coltello (affilato e seghettato) in sezioni orizzontali della stessa altezza per ottenere delle fette a forma di stella, facendo attenzione a non consumare troppo gli angoli. [1]
Passiamo ora alla crema: sbattiamo i tuorli d'uovo insieme allo zucchero in una planetaria o con l'aiuto delle fruste elettriche. Bisogna lavorarli alla massima velocità fino ad ottenere un composto chiaro. [2]

3
4

Aggiungiamo ora il mascarpone, azionando nuovamente la planetaria, questa volta alla velocità minima.
Se decidiamo di lavorare a mano la crema è importante che mescolando si effettui un movimento rotatorio, dall'alto verso il basso.
Questo tipo di movimento circolare aiuta ad incorporare due fluidi di diversa densità, tra di loro, evitando che lo zucchero, più pesante, precipiti verso il basso. [3]
A questo punto uniamo le gocce di cioccolato ed il rum, se è gradito. [4]
Mescoliamo ancora per amalgamare il tutto. 

5
6

Sulle fette di pandoro che avevamo precedentemente tagliato spalmiamo abbondantemente la crema al mascarpone [5] e ricomponiamo la piramide del pandoro, avendo cura di sistemare le fette sfalsate tra di loro, per ottenere un simpatico effetto a forma di stella.
Infine decoriamo con i frutti di bosco [6] e spolveriamo con lo zucchero a velo.

Consigli

Se preferite potete pastorizzare le uova con questo procedimento.

Una variante golosa e sempre molto semplice da ottenere di questa ricetta è quella di preparare a parte una crema di cioccolato fondente, sciogliendo a bagnomaria il cioccolato, circa 100 - 120 grammi, per unirlo poi a una crema di base fatta di due tuorli d'uovo montati con lo zucchero.
Una volta ottenuta la crema di cioccolato e fatta raffreddare, spalmare le fette di pandoro alternate fra di loro, una con la crema al mascarpone, una con la crema al cioccolato.

Per quale occasione

Il pandoro farcito con mascarpone e gocce di cioccolato è il dolce ideale durante il periodo natalizio.

Vino da abbinare

Accompagnate con un vino spumante dolce o secco a piacere, con un prosecco, o con un vino dolce come il passito o lo Zibibbo siciliano.

Ti è piaciuta la ricetta?

Vota la ricetta!
    Totale Voti: 2, Media voti: 4