Pan di Spagna al cioccolato

Preparazione 60 min
Difficoltà Facile
Porzioni 6
Costo Basso

Presentazione

Il pan di Spagna al cioccolato è una ricetta molto golosa da preparare in occasioni di festa o per trascorrere dei dolci momenti.
È una delizia che nella preparazione contiene un segreto, ormai, noto a tutti: le uova e lo zucchero devono essere montati molto bene e a lungo, per consentire al dolce una lievitazione naturale.

Il pan di Spagna al cioccolato è una torta perfetta per essere farcita: si può tagliare e riempire con la crema pasticcera, con la Nutella, con la panna e la crema al gianduia.
La si può ricoprire, poi, con pasta di zucchero, realizzando anche delle colorate figure e disegni o semplicemente la si può decorare con dello zucchero a velo.
E' anche una merenda gustosa e senza conservanti, ideale per chi non vuole riempirsi di 'cibo spazzatura' e nutrirsi con le cose fatte in casa.

Categoria: Dolci

4 uova
130 g di zucchero
120 g di farina 00
10 g di cacao amaro
un pizzico di sale
q.b. burro e farina (per la teglia)

Preparazione

Prendete le uova dal frigo e aspettate che acquisiscano la temperatura dell'ambiente, questo passaggio è fondamentale per rendere l'ingrediente più spumoso.
Aggiungete lo zucchero e montate con lo sbattitore o con il robot o con un frullatore i due elementi per almeno quindici minuti.
Quando l'impasto risulterà cremoso allora potete star tranquilli che il vostro dolce verrà perfetto.
Aggiungete lentamente la farina, continuando a montare e infine aggiungete il cacao e un pizzico di sale.

Imburrate una teglia da 24 cm per bene e inserite il composto.
Fate riscaldare il forno a 180° per quindici minuti e poi infornate la torta.
La cottura prevista è di circa 30 minuti, ma ogni forno è diverso, quindi controllate con uno stuzzicadenti e se necessario lasciate cuocere altri 5-10 minuti.
Fate attenzione perché il pan di Spagna al cioccolato è molto delicato.

Consigli

Il tempo di preparazione per il Pan di Spagna al cioccolato è di circa un'ora, se non avete tempo, potete sempre inserire delle varianti.
Ad esempio, invece, di montare per un quarto d'ora lo zucchero e le uova, potete aggiungere all'impasto una bustina di lievito per dolci.
Vi costerà meno fatica, invece se volete raddoppiare la torta senza lievito potete utilizzare la farina manitoba, anche detta americana, una polvere speciale che fa aumentare il volume del dolce.

Inoltre, al momento di farcire il pan di Spagna al cioccolato, potete bagnare il dolce da entrambi i lati con un liquido che potete realizzare unendo acqua, zucchero e fette di arancia, lasciate bollire il composto a fuoco lento e versate sulla torta con un cucchiaio.

Vino da abbinare

È ottima vicino a un bicchiere di spumante o di vino fragolino, mentre i più piccoli potranno assaggiarla accompagnandola al latte o a un succo di frutta fatto in casa.

Ti è piaciuta la ricetta?

Vota la ricetta!