Orecchiette con le cime di rapa

Preparazione 30 min
Difficoltà Facile
Porzioni 4
Costo Basso

Presentazione

Le orecchiette con le cime di rapa è un piatto tipico della regione Puglia famoso oltre che in Italia nche nel resto del mondo.
La preparazione non richiede molto tempo, circa 30 minuti e la difficoltà è minima in modo tale che chiunque possa cimentarsi nell'elaborazione di questo meraviglioso piatto.

Categoria: Primi

350 g di orecchiette
700 grammi di cime di rapa
50 g di olive nere
spicchio d'aglio
q.b. peperoncino intero
6 cucchiai di olio extra vergine d'oliva
q.b. sale

Preparazione

Pulire le cime di rapa da cui elimineremo i gambi e le foglie più dure, stacchiamo le cimette e le foglioline più tenere e laviamole in abbondante acqua fredda, dopodiché le asciugheremo e le metteremo da parte. Snoccioliamo le olive nere e tagliamole a pezzettini, sbucciamo lo spicchio d'aglio e schiacciamolo leggermente.
In un tegame con l'olio d'oliva facciamo imbiondire leggermente l'aglio e la punta del peperoncino piccante, aggiungiamo le olive tagliuzzate grossolanamente facciamo rosolare brevemente il tutto e mescoliamo di tanto in tanto con un cucchiaio in legno.
Nel frattempo versiamo dell'acqua all'interno di una pentola, mettiamo il sale e dopo aver portato ad ebollizione, ci buttiamo delicatamente le orecchiette, 5 minuti prima del termine della cottura , aggiungiamo le cime di rapa precedentemente lavate e scolate.
Dopo aver assaggiato un'orecchietta e constatato l'avvenuta cottura, scoliamole e adagiamole all'interno del tegame insieme alla salsa aromatizzata con l'aglio, il peperoncino e le olive aggiungendo se necessario qualche cucchiaio di acqua di cottura della orecchiette.
Diamo una bella mescolata e versiamole in un piatto di portata, pronte per essere servite a tavola e gustate.
E' un piatto buono e sano, adatto anche per chi dovesse intraprendere una dieta, in quanto le cime di rapa possiedono un basso contenuto calorico con una composizione in cui l'elemento principale è l'acqua.
Per la buona riuscita di questo piatto è consigliabile impiegare le cime di rapa fresche, riconoscibili dal colore brillante o dalla corteccia bella soda. E' molto importante che siano effettivamente molto fresche in quanto dal momento della raccolta perdono rapidamente qualità: per questo motivo è bene consumarle al più presto e conservarle nel frigorifero per un massimo di 12 ore.
Per quanto riguarda la pasta, ovviamente le orecchiette fatte in casa hanno un gusto decisamente più buono e delicato, ma anche quelle aziendali sono altrettanto ottime e adatte per realizzare una buona ricetta.

Ti è piaciuta la ricetta?

Vota la ricetta!