Muffin alle carote

Preparazione 60 min
Difficoltà Facile
Porzioni 6
Costo Basso

Presentazione

I muffin alle carote sono assolutamente consigliati come fonte di energia per la prima colazione.
I muffin, dolci tipici inglesi il cui gusto ricorda quello del classico plumcake ma con una forma ben diversa, sono ormai diventati molto comuni anche in Italia, dove si possono trovare moltissime ricette originali e divertenti da preparare.
Qui di seguito i suggerimenti e le istruzioni passo per passo per preparare 12 buonissimi muffin alle carote.

Categoria: Muffin

200 g di carote
250 gdi farina
120 gdi zucchero
120 gdi burro
2 uova
2 cucchiai abbondanti di lievito in polvere
100 g di mandorle pelate
1 pizzico di sale
1 bustina di vanillina
q.b. latte
120 g di zucchero
q.b. cannella

Preparazione

Per prima cosa pelate le carote e tritatele finemente con un mixer oppure con l'aiuto di una grattugia, quindi lasciatele tranquillamente da una parte. Procedete, poi, prendendo due differenti ciotole: nella prima mescolate i 250 grammi di farina, i 120 grammi di zucchero, il lievito in polvere, le mandorle tritate a pezzetti, un pizzico di sale, la vanillina ed un cucchiaio di cannella.

Nel secondo contenitore, invece, amalgamate tra loro le due uova, il latte ed il burro (deve assolutamente essere fuso).
Una volta ottenuti i due differenti impasti, potete continuare amalgamandoli tra di loro, fino ad ottenere un unico composto, omogeneo e senza grumi, solo adesso potrete terminare la preparazione dell'impasto con l'aggiunta delle carote tritate.

Si può scegliere di cuocere i muffin sia in singole pirottine (in vendita nei principali negozi di alimentari), oppure direttamente nelle apposite teglie preformate con lo stampo adatto, indipendentemente dal contenitore che intendete usare, ricordatevi assolutamente di imburrare con cura ciascuna formina, in modo tale che durante la cottura l'impasto dei muffin non vi rimanga attaccato.

Accendete il forno a 180° quindi, una volta raggiunta questa temperatura, concludete la ricetta infornando i vostri 12 muffin alle carote e lasciandoli cuocere per circa 20-25 minuti in modalità ventilata, sia sopra che sotto (a seconda della potenza del proprio forno).
Una volta terminata la cottura lasciate raffreddare i muffin, in modo tale da poterli sistemare su un apposito vassoio senza che si rompano.

Consigli

Per una ricetta ancora più originale, unite all'impasto delle gocce di cioccolato fondente (per i più golosi), oppure del liquore kirsch.

Per un risultato sicuramente più dietetico e salutare, sostituite il burro fuso con dell'olio di semi.

Ti è piaciuta la ricetta?

Vota la ricetta!