Muffin al cioccolato e melograno

I muffin sono golosi dolcetti che possono essere gustati e preparati con tanti ingredienti diversi, sono ideali per una colazione ricca di energia o per una merenda pomeridiana da condividere con gli amici, inoltre sono immancabili in qualsiasi buffet di dolci che si preparano per eventi speciali, dai compleanni ai matrimoni.
Nel periodo autunnale la ricetta perfetta per gustare queste deliziose tortine è con i frutti di stagione, ecco quindi alcuni suggerimenti per preparare i muffin al cioccolato e melograno.
Il cioccolato è un alimento che riesce a rendere le giornate uggiose più piacevoli, grazie alle sue proprietà antidepressive, così come il melograno, ricco di vitamine, fibre, zuccheri e antiossidanti, che porta solo benefici all'organismo.
L'unione di questi cibi è un'esplosione di piacevolezza per il palato e un'originale opportunità per presentare un classico dolce di pasticceria in una nuova versione, da realizzare in meno di un'ora.

Ingredienti per 6 persone

- 150 g di latte
- 2 uova
- 150 g di zucchero
- 120 g di burro
- Succo di 1 melograno
- 300 g di farina di tipo 00
- 70 g di cacao amaro in polvere
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
- 70 g di gocce di cioccolato
- chicchi di melograno
Tempi di preparazione: 10 minuti
Tempi di cottura: 20/25 minuti circa
Difficoltà: media

Preparazione

In un pentolino versate i latte e riscaldatelo per qualche minuto, deve essere tiepido, poi in una ciotola o in un robot da cucina aggiungete al liquido il burro ammorbidito, lo zucchero, le uova e il succo di un melograno, che potete ricavare premendo il frutto in una schiacciapatate, così che i semini potranno restare nell'attrezzo.
A questo punto unite la farina, il cacao amaro in polvere e il lievito per dolci con un pizzico di sale, segreto di cucina per avviare la lievitazione.
Impastate il composto per i muffin al cioccolato e melograno per qualche minuto e al termine di tale procedimento potete aggiungere anche le gocce di cioccolato, se volete rendere ancora più golosa la vostra ricetta.
Alla fine della preparazione versate l'impasto nei pirottini o in una teglia per muffin, decorate con qualche chicco di melograno e cuocete in forno caldo a 180 gradi per 20 minuti circa. Trascorso il tempo necessario controllate con uno stuzzicadenti che l'impasto all'interno della tortina sia cotto, altrimenti infornate per altri cinque minuti.

Abbinamenti

I muffin al cioccolato e melograno sono dei dessert che possono essere abbinati a vini
dolci come il moscato, il brachetto d'Acqui, il Marsala, ma anche ad uno spumante dolce. Molti preferiscono sorseggiare, insieme a questi dolcetti, dei distillati come il Rum, il Cognac, un Porto o uno Sherry. Invece, i bambini (ma anche gli adulti in dosi limitate) possono accompagnare tale prelibatezza con una cioccolata calda o un semplice bicchiere di latte.

Alcuni suggerimenti

Questa ricetta può essere realizzata con molte varianti: si possono evitare per esempio le gocce di cioccolato e versare dello zucchero a velo sopra ogni dolce, inoltre si può aggiungere all'interno, al momento del riempimento dei pirottini, un cucchiaio di marmellata di melograno per ogni muffin.

Ti è piaciuta la ricetta?