Muffin ai mirtilli

Preparazione 40 min
Difficoltà Facile
Porzioni 6
Costo Basso

Presentazione

I muffin ai mirtilli sono dei tipici dolcetti americani che vengono di solito consumati durante la colazione o come merenda.
Hanno una tipica forma rotonda per cui è necessario possedere degli stampini appositi e, se si vuole fare bella figura, è consigliabile procurarsi anche delle pirottine in carta (in vendita presso qualsiasi supermercato) per evitare di rovinarli al momento di impiattarli.
La cucina statunitense arricchisce questi dolcetti con uvetta, gocce di cioccolato, mele, arance, mandorle, more, mirtilli e quant'altro possa essere suggerito dalla fantasia del pasticcere e dai prodotti a disposizione, secondo la stagione e la latitudine. Gli ingredienti sono per 12 muffin.

Categoria: Ricette Muffin

200 g di burro
400 g di farina 00
250 ml di latte
200 g di zucchero
1 bustina di lievito per dolci
1 bustina di vanillina
1 limone non trattato (serve solo la buccia grattugiata)
2 grosse uova (oppure 2 più un tuorlo se sono di dimensioni medie)
200 g di mirtilli (possibilmente freschi)
1 pizzico di sale

Preparazione

La prima operazione necessaria per preparare i muffin ai mirtilli è quella togliere il burro dal frigorifero per farlo ammorbidire a temperatura ambiente (almeno mezz'ora prima), quindi radunate tutti gli ingredienti e accendete il forno a 180° in modo che sia ben caldo.
Sbattete il burro con lo zucchero e rendetelo un impasto cremoso, quindi unite le uova una alla volta, sempre mescolando piuttosto energicamente. Ricordatevi che le uova vanno sempre aperte in una ciotolina a parte per verificare la loro freschezza e quindi immesse nel composto.
E' poi il momento del pizzico di sale che non deve mai mancare per nessun dolce e del latte che va versato con un filo continuo, mentre continuate a impastare.
Mischiate la farina, il lievito e la vanillina e passatele al setaccio per eliminare i grumi e quindi unite il tutto lentamente per amalgamare bene gli ingredienti.
Infine si possono unire la buccia grattugiata del limone e i mirtilil mescolando con delicatezza per non romperli, conservatene però almeno una trentina che dovranno poi essere sistemati sulla superficie dei muffin.
Tutto è pronto per essere messo negli stampini che devono essere imburrati e infarinati, se invece avete anche le pirottine di carta, vi basterà sistemarle al loro interno.
Versate l'impasto rimanendo un pochino sotto il bordo e quindi sulla superficie mettete i mirtilli che avete tenuto da parte, poi infornate per 20 - 25 minuti.

Ti è piaciuta la ricetta?
Allora seguici su Facebook

st