Mousse di fragole con il Bimby

Preparazione 20 min
Difficoltà Facile
Porzioni 4
Costo Basso

Presentazione

Una buona mousse di fragole è quello che ci vuole durante il periodo estivo, in quanto sarà in grado di concludere perfettamente il menù estivo, qualunque esso sia. Vediamo come prepararla con l'ausilio del Bimby.

Categoria: Dolci al cucchiaio

500 g di fragole
200 g di zucchero
il succo di un limone
500 g di panna

Preparazione

Il primo procedimento consiste nel lavare, con molta cura ed attenzione, le fragole.
Queste devono essere infatti sciacquate sotto il getto d'acqua del lavandino, ma non bisogna premerle troppo, in quanto le fragole potrebbero rovinarsi.
Una volta che le fragole sono state lavate, bisogna asciugarle, facendo ovviamente attenzione anche in questo frangente.
Successivamente, bisogna privare le fragole della foglia: questa può essere rimossa sia col coltello, sia tirata con le mani.
Le fragole, una volta che sono state preparate, devono essere lasciate a riposare per qualche minuto nel frigorifero.
Nel contempo è possibile preparare il succo di limone: questo deve essere diviso a metà, e spremuto con lo spremiagrumi.
Il succo dovrà essere posto poi in un bicchiere.
A questo punto, si potrà procedere con la preparazione della mousse: prima di tutto bisogna versare lo zucchero nel Bimby, e polverizzarlo, a velocità dieci.
Dopo che lo zucchero viene sbriciolato, nel Bimby bisogna inserire la farfalla e, dopo averla agganciata con attenzione, sarà opportuno versare la panna nel macchinario, e montarla.
Basterà selezionare velocità tre e lasciare che la panna venga montata per circa cinque minuti.
A questo punto, sarà necessario aggiungere le fragole nel Bimby, e proseguire con la lavorazione: occorrerà optare per velocità quattro, con temperatura a trentasette gradi.
La lavorazione deve durate circa cinque minuti: importante, durante questa fase, aggiungere il succo di limone.
Una volta che la mousse è pronta, sarà necessario lasciarla riposare in frigo, se questa non deve essere consumata immediatamente.
Da sottolineare inoltre come è possibile aggiungere, alla mousse, qualche pezzo di fragola intera, per darle un tocco di classe e gusto aggiuntivo.

Consigli

Per poter accompagnare perfettamente questo dolce, il menù ideale è quello formato da pizza e birra, possibilmente a cena, e gustare la mousse in giardino.
Qualora la si voglia gustare in altre occasioni, una bistecca o un qualsiasi altro cibo sono ideale, mentre il vino può essere bianco e frizzante, che accompagnerà perfettamente il buon sapore del dolce.

La panna potrebbe richiedere più o meno tempo per montarsi a seconda della tipologia: seguite le istruzioni e i consigli riportati sulla confezione.

Per rendere maggiormente gustosa la mousse, si possono aggiungere delle scagliette di cioccolato, che dovranno essere aggiunte durante la fase finale della preparazione del dolce.
Qualora lo vogliate, potete mettere il boccale del Bimby in frigo, per renderlo maggiormente fresco ed evitare che la panna si possa rovinare.

Ti è piaciuta la ricetta?

Vota la ricetta!