Millefoglie di cioccolato con panna e fragole

L'estate è alle porte: è tempo di fragole e incontri pomeridiani con le amiche per un te. Quale accompagnamento migliore per deliziare gli ospiti? Fragole, panna e cioccolato! Un perfetto connubio per realizzare un dolce goloso, fresco e non troppo calorico!
La millefoglie di cioccolato con panna e fragole è infatti un fresco e delicato dolce estivo che ruberà letteralmente la scena sulla vostra tavola!
Vediamo insieme come prepararla.

Difficoltà: media
Preparazione: 35 minuti circa
Cottura: 15 minuti
Tempo di preparazione totale: 1 ora circa
Costo: medio

Ingredienti per 4 persone

- 250 g di cioccolato fondente,
- 3 decilitri di panna fresca di frigorifero,
- 4 cucchiai rasi di zucchero semolato,
- 400 g di fragole di stagione mature,
- alcune foglioline di menta per decorare,
- 2 cucchiai rasi di zucchero a velo per decorare.

Preparazione della millefoglie cioccolato, panna e fragole

Cominciate spezzettando il cioccolato fondente facendolo successivamente fondere in un tegamino a bagnomaria.
A questo punto, una volta ben sciolto e senza grumi, versatelo su di un ampio foglio di carta oleata oppure della carta forno, stendendolo uniformemente con l'ausilio di una spatola piatta. Realizzate una sorta di rettangolo e, in questo modo, otterrete una sfoglia regolare e abbastanza sottile. Lasciatela raffreddare a temperatura ambiente.
Nel frattempo dovrete montate la panna fredda di frigorifero aggiungendovi lo zucchero semolato. Successivamente lavate le fragole sotto acqua corrente, asciugatele e tagliatele a cubetti. Lasciatene qualcuna intera o tagliata a spicchi per la decorazione finale.
Aggiungete i cubetti di fragole alla panna, amalgamando bene e delicatamente dal basso verso l'alto per evitare di smontare la panna stessa.
Ora con l'aiuto di un coltello con la lama sottile e appena riscaldata, tagliate il cioccolato in 16 rettangoli di circa 8 cm per 12 cm, realizzando così gli strati, le "sfoglie" da sovrapporre. Disponete un primo strato di sfoglia al cioccolato fondente su dei piattini da dessert, ricopritelo con la panna montata con le fragole.
Proseguite con la stessa procedura, alternando cioccolato e panna, realizzando circa 4 strati di sfoglia per porzione e fino ad esaurire gli ingredienti.
Chiudete con l'ultimo strato di cioccolato e decoratene la superficie con le fragole tagliate a spicchi e spolverizzate con lo zucchero a velo.
Completate la decorazione con le foglie di menta lavate ed asciugate, disponendole sulle fragole stesse e sul piattino.
Ponete in frigo almeno un'oretta prima di servire le 4 porzioni di millefoglie di cioccolato con panna e fragole.
La millefoglie di cioccolato può essere accompagnata dal classico te delle cinque oppure con bevande a base di menta fresca oppure ancora, per i palati più decisi, con del rum scuro le cui note si accoppiano perfettamente sia con il cioccolato fondente che con le fragole.

Consigli

Potete ritagliare le sfoglie di cioccolato di qualsiasi dimensione crenado anche delle monoporzioni o sfoglie quadrate (come in foto).

Ti è piaciuta la ricetta?