Millefoglie alla crema

Per preparare una buona torta millefoglie alla crema è necessario innanzitutto avere una buona quantità di tempo a disposizione, pazienza e ingredienti di ottima qualità.
L'ideale è infatti preparare in casa sia la pasta sfoglia che la crema, entrambe le preparazioni necessitano però di tempo e dedizione.
Se ritenete di possedere tutte queste caratteristiche, allora questa ricetta è per voi!

Ingredienti per la sfoglia

- 300 g di burro
- 300 g di farina bianca
- 1 dl di acqua
- sale
- 2 cucchiai di zucchero (solo se si vuole ottenere una sfoglia particolarmente dolce).

Preparazione della sfoglia

Disporre la farina a fontana, unire il sale ed eventualmente lo zucchero e impastare aiutandosi con l'acqua fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo, che andrà riposto in frigorifero avvolto nella pellicola trasparente.
Dopo circa 30 minuti stendere la pasta con il mattarello dandole una forma rettangolare e porvi in mezzo il panetto di burro ammorbidito.
Ricoprire il burro con i lembi della pasta e amalgamarlo
gradualmente lavorandolo con il mattarello.
Stendere la pasta in forma di quadrato e ripiegarla su se stessa lasciandola riposare 15 minuti.
Ripetere l'operazione 4 volte, riponendo l'ultima volta la pasta in frigo avvolta nella pellicola per 30 minuti.
Stendere la pasta un'ultima volta rendendola molto sottile, tagliarla in rettangoli e cuocere in forno a 180° per 20 minuti, dopo averla bucherellata con una forchetta e cosparsa di farina.

Ingredienti per la crema pasticcera

- 80 g di zucchero
- 3 tuorli d'uovo
- 75 g di farina
- 1/2 litro di latte
- 1 stecca di vaniglia o una bustina di vanillina

Preparazione

Montare i tuorli con lo zucchero e metterli sul fuoco in un pentolino.
Unire la farina versando il latte a filo, continuando a mescolare per evitare che si formino grumi. Aggiungere la vaniglia o la vanillina e continuare a mescolare finché la crema si sarà addensata.
Se piace si possono
aggiungere, durante la cottura della crema, alcune scorze di limone naturale, che andranno eliminate una volta che la crema si sarà raffreddata.
Se si desidera ottenere una crema più delicata si possono aggiungere alcuni dl di panna montata, per ottenere una crema chantilly.
Lasciare raffreddare le sfoglie e la crema.

Composizione della mille foglie

Disporre quindi una sfoglia in una teglia e ricoprirla con uno strato di crema, posizionare un'altra sfoglia e ripetere l'operazione per 3-4 strati finendo con una sfoglia da cospargere di zucchero a velo.
La torta può essere guarnita con granella di mandorle o nocciole, ciuffetti di panna, scritte realizzate con la cioccolata (soprattutto se in occasione di un compleanno), piccoli confetti colorati o pasticche di cioccolato.
Si suggerisce di lasciare riposare la torta alcune ore prima di servirla per consentire alla sfoglia di assorbire la crema ed ammorbidirsi al punto giusto, senza tuttavia perdere la sua fragranza.

Ti è piaciuta la ricetta?