Mezzelune pere e Nutella


Photo credits:
Preparazione 60 min
Difficoltà Facile
Porzioni 5
Costo Basso

Presentazione

Mezzelune pere e Nutella

Le mezzelune pere e Nutella sono dei piccoli dolcetti finger food ideali a colazione o per una merenda fatta in casa. 

Sono composti da un impasto a base di farina, acqua, olio e un uovo, e ripieni poi di pezzettini di peraNutella. L'impasto deve riposare in frigorifero per circa 20 minuti e poi possiamo iniziare a creare le nostre mezzelune aiutandoci con un coppapasta rotondo o con una tazza. 

Il nostro coppapasta misurava 10 cm ma potete scegliere misure inferiori o superiori, in base al tipo di dolcetto che volete sfornare. Con questo diametro abbiamo ricavato 10 mezzelune. 

Abbiamo scelto di riempire i dolcetti con pere e Nutella, perché l'accostamento di pere e cioccolato piace sempre a tutti (mai provato la torta cioccolato e pere?). Potete sbizzarrirvi creando il mix che più vi piace, come mele e marmellata, oppure mele e Nutella, pere e cioccolato bianco fuso.

Le mezzelune pere e Nutella sono buonissime anche il giorno dopo; conservatele sotto una campana di vetro o in una scatola per biscotti ben chiusa! 

Categoria: Dolci

130 g di farina
50 g di acqua
40 g di olio di semi
1 uovo + 1 albume
1 pera sbucciata e tagliata a dadini
q.b. Nutella

Preparazione

1
2

In una boule setacciare la farina e aggiungerci l'acqua [1]. Mescolare per qualche secondo con una frusta a mano e aggiungerci l'olio di semi [2]. Mescolare.

3
4

Aggiungere l'uovo [3], mescolare [4] e iniziare ad amalgamare con le mani. A questo punto, infatti, l'impasto diventerà troppo duro per essere lavorato con la frusta.

5
6

Impastare per bene [5] fino a formare una palla compatta. Ricoprirla con pellicola trasparente [6] e lasciare riposare in frigorifero per 20 minuti. 

7
8

A questo punto stendere l'impasto su una spianatoia e con l'aiuto di un mattarello, ricavare una sfoglia di circa 1 cm di spessore. [7]. Con il coppapasta iniziare a ricavare dei cerchi [8]. 

9
10

Iniziare a stendere la Nutella [9] solo su metà parte del cerchio e aggiungere i pezzettini di pera [10]. 

11
12

Richiudere e con i rebbi della forchetta, fare pressione sulla pasta, in modo da sigillare la mezzaluna [11]. Spennellare la superficie con un albume sbattuto e cuocere in forno ventilato a 180° per circa 20 minuti [12]. 

13

Sfornare e spolverare con dello zucchero a velo [13]. Servire tiepidi o freddi.

Ti è piaciuta la ricetta?

Vota la ricetta!
    Totale Voti: 5, Media voti: 4