Merluzzo gratinato


Photo credits:
Preparazione 30 min
Difficoltà Facile
Porzioni 3
Costo Basso

Presentazione

Merluzzo gratinato

Che si tratti di baccalà o merluzzo, questa ricetta per fare il pesce gratinato al forno è davvero semplice e ricca di aromi e profumi.
Vediamo tutti i passaggi per prepararla al meglio insieme allo chef Luca Gatti.

Categoria: Ricette di Pesce

200 g di merluzzo o baccalà a cubetti
pan grattato q.b.
2 patate medie lessate e pelate
2 pizzichi di semi di sesamo
rosmarino-erba cipollina-salvia-timo q.b.
1 pizzico di curry
1 spicchio d'aglio
10 pomodorini
parmigiano grattugiato q.b.
sale q.b.
olio EVO q.b.

Preparazione

Iniziamo a tritare grossolanamente le nostre erbe aromatiche: il timo, la salvia, l'erba cipollina ed il rosmarino. Uniamone una parte al pan grattato; l'altra parte verrà utilizzata in seguito. Terminiamo di aromatizzare il pan grattato aggiungendo i semi di sesamo, un pizzico di curry, due prese di sale, un po' di parmigiano grattugiato e mischiamo il tutto.
Tagliamo a cubetti la patata già lessata e pelata, dopodichè la aggiungiamo al baccalà in una ciotola. Saliamo e versiamo il pan grattato aromatizzato, aggiungiamo un po' di olio extravergine e mescoliamo il tutto.
E' il momento di adagiare il pesce in una padella antiaderente, dividendolo in tre porzioni. Una spolverata di parmigiano grattugiato, un filo d'olio extravergine e via in forno per 12/13 minuti circa a 200°.
Nel frattempo ci dedichiamo al contorno del baccalà: scaldiamo in una padella un po' di olio e lo spicchio d'aglio schiacciato.
Non appena l'aglio inizia a soffriggere aggiungiamo i pomodorini tagliati a metà. Saliamo ed aggiungiamo le erbe aromatiche che avevamo lasciato da parte.
Lasciamo appassire il tutto per una decina di minuti, a fuoco basso.
Non appena il baccalà sarà gratinato, possiamo tirarlo fuori dal forno ed impiattarlo insieme al contorno.

Ti è piaciuta la ricetta?

Vota la ricetta!