Marmellata di mele con il Bimby

Una piccola scorta di marmellata di mele nella vostra dispensa può rivelarsi molto utile nell'inverno per confezionare gustose crostate o dolci di rapida preparazione, come lo strudel.
Se avete intenzione di preparare qualche vasetto di confettura con il Bimby, procuratevi possibilmente dei frutti biologici, coltivati in casa o acquistati presso aziende agricole di fiducia, a chilometri zero.

Ingredienti per circa 7 vasetti da 250-300 g

- 1 kg di mele Golden mature
- 2 limoni biologici
- 700 g di zucchero semolato o 500 g di canna (frullato in precedenza)
- 1 bicchiere di acqua (circa 220-230 g)
- un pizzico di cannella (facoltativo)

Tempo di preparazione: circa 2 ore
Difficoltà: facile

Preparazione

Lavate accuratamente le mele, sbucciatele, togliete il torsolo, tagliatele a pezzi, mettetele in un recipiente con il succo dei limoni e lasciatele riposare per qualche minuto. Intanto versate nel boccale del vostro Bimby, lo zucchero e l'acqua e cuocete per un quarto d'ora a 100° impostando la velocità sul 2. Aggiungete le mele macerate nel succo di limone e cuocete per 1 ora a 100° con la velocità impostata sull'1. Se a questo punto la polpa non si è ancora disfatta completamente, frullate per 20 secondi a velocità 5.
Dopo aver accuratamente sterilizzato i vostri vasetti, potete invasare la marmellata ancora bollente, avendo cura di lasciarla raffreddare capovolta in modo che possa formarsi il sottovuoto. I vasetti saranno pronti per essere consumati quando in tappo, premendolo, non farà più "clack".
La confettura, come tutte le preparazioni di questo tipo, va conservata in un luogo buio e ben areato, dopo l'apertura, frigorifero.
Per i dolci preparati con la marmellata di mele, è bene abbinare vini bianchi, delicati e amabili, in ogni caso dei vini dolci e non secchi che contrasterebbero troppo con il gusto zuccherino della composta.

Salsa di ginepro

La marmellata di mele, fin dai tempi del Medioevo, ben si prestava anche ad essere gustata con gli arrosti di maiale, sarà sufficiente aggiungere qualche bacca di ginepro e risulterà un' ottima salsa di contorno.

Ingredienti per circa 4 vasetti da 125 g
- 10 bacche di ginepro
- 3 mele dolci
- 1 limone biologico
- 200 g di zucchero semolato
- 130 g di canna (frullato in precedenza)

Tempo di preparazione: circa 1 ora
Difficoltà: facile

Preparazione
La preparazione è simile alla precedente. Versare i pezzetti di mele con le bacche di ginepro leggermente schiacciate nel boccale e lasciar cuocere per 20-25 minuti a 100 ° a velocità 2 (controllare che le mele si siano ridotte a purea, altrimenti prolungare ancora un pò la cottura e frullare). a questo punto aggiungere lo zucchero e la scorza del limone e lasciar cuocere a velocità 2 fino a quando il composto non si sarà ridotto ad una salsa fluida e liscia. Invasare bollente.
Usatela con parsimonia perché il gusto forte delle bacche poterebbe coprire il sapore delicato dell'arrosto.
A questo piatto, abbinare vini rossi, fermi e di medio corpo, ottimi quelli siciliani, oppure un vino secco.

I vasetti di marmellata come regalo

I vasetti di marmellate, in particolare quelli di mele, essendo di rara preparazione, sono un ottimo regalo: una bella etichetta colorata sulla quale appuntare, oltre che il contenuto, la data di preparazione ed un piccolo centrino sul tappo fermato da un nastrino colorato, faranno sicuramente felice chi li riceverà.

Ti è piaciuta la ricetta?