Lasagne alla zucca


Photo credits:
Preparazione 45 min
Difficoltà Media
Porzioni 6
Costo Basso

Presentazione

Lasagne alla zucca

Le lasagne alla zucca sono un gustoso primo piatto ideale per la stagione più fredda.

Nella nostra ricetta non sbollenteremo le sfoglie, ma  le utilizzeremo invece a crudo e grazie alla besciamella caldissima che darà loro una precottura, potremo accorciare i tempi di preparazione.

Le lasagne alla zucca sono l'ideale per i pranzi della domenica in autunno e sono una fantasiosa alternativa alle classiche lasagne alla bolognese, forse un po' più laboriose a causa della preparazione del ragù.

 

Categoria: Lasagne

500 g di zucca a dadini
300 g di sfoglie fresche per lasagne
1/2 cipolla
q.b. parmigiano grattugiato
q.b. olio
q.b. sale
120 g di burro
100 g di farina 00
1 l di latte
400 g di fontina a cubetti piccoli

Preparazione

Come fare le Lasagne alla zucca

1
2

Mettere in una padella ampia un filo d'olio e la cipolla tagliata finemente. Rosolare per circa due minuti a fuoco vivace [1].
Abbassare poi la fiamma, unire la zucca a dadini, un pizzico di sale, di pepe [2] e mescolare per bene.

3
4

Coprire poi la padella e continuare la cottura a fuoco medio per 5-8 minuti finchè la zucca risulterà morbida [3], mescolando di tanto in tanto.
Nel frattempo preparare la besciamella: sciogliere in una pentola il burro, unire poi la farina e amalgamare molto bene con l'aiuto di una frusta [4].

5
6

Aggiungere ora al composto il latte poco alla volta continuando ad amalagamare, facendo attenzione a non formare grumi [5]. Unire un pizzico di sale, una grattata di noce moscata [6] e portare a bollore.

7
8

Unire quindi la zucca con le cipolle [7], il parmigiano grattugiato e mescolare per bene [8].

9
10

Versare un filo d'olio sul fondo di una teglia da forno da 26x26 cm e ricoprire con uno strato di besciamella caldissima alla zucca [9].
Fare un primo strato di pasta utilizzando le sfoglie a crudo [10].

11
12

Versare altra besciamella, unire qualche pezzo di fontina e una manciata di parmigiano grattugiato [11].
Ripetere il procedimento fino all'esaurimento degli ingredienti concludendo con un filo di olio [12].

Pre-riscaldare il forno a 220° e infornate per circa 10 minuti. Quando lo strato finale diventerà croccante e ben dorato, la cottura sarà ultimata.
Servire ben calde.

Ricetta lasagne alla zucca

Consigli

Per non dover sbollentare le sfoglie, assicuratevi che la besciamella sia ancora ben calda prima di versarla su di queste. Questa tecnica, da utilizzare per qualsiasi tipo di lasagna, vi permetterà di accorciare i tempi di preparazione.

Curiosità

La polpa della zucca contiene poche calorie perché è formata soprattutto da acqua e pochissimi zuccheri, al tempo stesso però è ricca di fibre, di vitamina A e C e di betacarotene. 

Non buttate i semi della zucca: tostati e salati potranno accompagnare i vostri aperitivi. Inoltre alleviano le infiammazioni della pelle e prevengono disfunzioni delle vie urinarie. 

Ti è piaciuta la ricetta?

Vota la ricetta!
    Totale Voti: 10, Media voti: 4