Lasagna di zucca e funghi porcini per Natale

La lasagna di zucca e funghi porcini è un primo piatto ricco e gustoso ma al contempo molto facile da preparare. Se vi piace la zucca, è l'idea giusta per portare in tavola a Natale una pietanza originale e prelibata che conquisterà i vostri ospiti con il suo sapore semplice ed il suo profumo intenso.
Ingredienti:
- 500 g di lasagne fresche
- 200 g di besciamella
- 600 g di zucca
- 100 g di funghi porcini
- 200 g di provola affumicata a dadini
- 1/2 cipolla bianca
- vino bianco per sfumare
- sale q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
Preparazione:
Come prima cosa cuocete la zucca ed i funghi porcini in due padelle separate per poi utilizzarli successivamente per la preparazione della lasagna.
Per quanto riguarda la zucca, dopo averla lavata e privata della scorza esterna, tagliatela a pezzetti e lasciatela cuocere per circa 15 minuti con cipolla ed olio in una padella con coperchio salando a vostro piacimento.
A parte, invece, sempre dopo averli lavati, tagliate i funghi porcini a pezzetti e cuoceteli in una padella in cui avete fatto precedentemente imbiondire un po' di cipolla sfumandoli ad inizio cottura con un goccio di vino bianco e salandoli a piacere. Lasciate rosolare i funghi per circa 10 minuti e poi metteteli da parte.
Ora procedete ad assemblare la vostra lasagna di zucca e funghi porcini: come prima cosa, cospargete il fondo di una teglia rettangolare con uno strato di besciamella e poi foderatele con la lasagna. Quindi mettete sulla sfoglia di pasta prima la zucca, poi i funghi porcini e la provola affumicata tagliata a pezzetti.
Ripetete l'operazione facendo tanti strati quanti desiderate e terminate con uno strato di lasagna che condirete solo con besciamella e qualche pezzetto di zucca.
Ora mettete la lasagna in forno già caldo per circa 40 minuti a 180°: per i primi 30 minuti copritela con della carta stagnola che poi eliminerete per la restante parte del tempo.
Quindi sfornate la lasagna e servitela in tavola!
Tempo di preparazione: 50 minuti circa
Tempo di cottura: 40 minuti circa
Difficoltà: facile
Suggerimenti
Come tutte le pasta al forno, questa lasagna di zucca e funghi porcini è un piatto ideale da servire quando ci sono degli ospiti e quindi molto indicato per entrare a far parte del vostro menù di Natale. Potete infatti prepararla e cuocerla con tutta calma diverse ore prima dell'arrivo di amici e parenti (anche la sera prima, a patto di farla raffreddare bene e conservarla in frigorifero) e poi, poco prima del momento di mettersi in tavola, riscaldarla in forno.
Anzi, per quanto riguarda la lasagna, questo procedimento è molto consigliato. In questo modo infatti la lasagna e tutti gli ingredienti si manterranno ben compatti e sarà anche più facile servirla tagliandola in fette. In questa caso specifico infatti, la zucca e la provola non avranno una consistenza troppo liquida e non coleranno eccessivamente fuori dalla sfoglia.

Ti è piaciuta la ricetta?