Insalata fredda di ceci

Preparazione 30 min
Difficoltà Facile
Porzioni 2
Costo Basso

Presentazione

Con l'arrivo della stagione estiva si può dare il via libera a ricette fantasiose, soprattutto per quanto riguarda i piatti freddi, che vengono graditi di più dalle persone che soffrono il caldo e che quindi fanno fatica a mangiare grandi porzioni.
Non tutti lo sanno, ma uno tra gli ingredienti che si presta per moltissime ricette estive particolari non è né un frutto né un ortaggio, bensì parliamo di un legume: i ceci.
I piatti freddi creati con i ceci sono molto comuni nell'est Europa, in Italia vi sono alcune ricette ma non sono molto diffuse.
Oggi presentiamo quindi una gustosissima ricetta semplice da preparare che vede come protagonisti i ceci in una fresca insalata estiva.

Categoria: Contorni

1 confezione di ceci in scatola precotti
100 g di pomodorini pachino
1/2 peperone rosso
1 zucchina grande
100 g di pancetta affumicata
100 g di formaggio fresco
1 cipolla
1 carota
olive nere
2 cucchiai abbondanti di olio extra vergine di oliva
aceto di mele
sale e pepe

Preparazione

Lavare accuratamente la carota e la zucchina. Nel frattempo, mettere a bollire un litro d'acqua e far cuocere i due ortaggi per almeno 15 minuti o comunque finché non risultino teneri - può essere che la carota abbia bisogno di qualche minuto in più rispetto alla zucchina. Una volta scolate le verdure bisognerà tagliarle a rondelle, oppure tagliarne metà a rondelle e raschiare l'altra metà.

Mettere il composto di lato. Nel frattempo bisogna prendere il peperone, eliminare tutta la parte bianca interna ed i semi in esso contenuto, sciacquarlo bene ed asciugarlo.
Prendere un pentolino e riscaldarlo un cucchiaino di olio, nel frattempo taglieremo il peperone a tocchetti per poi cuocerlo per circa 15 minuti a fuoco bassissimo.
Aggiungere la pancetta tagliata a listarelle ed almeno 4 cucchiai di aceto di mele. Far cuocere insieme ai peperoni. Nel frattempo lavare i pomodorini pachino e tagliarli a metà.
Aprire la scatola di ceci, lavarli con cura sotto l'acqua corrente ed aggiungerli ai pomodorini. Spegnere i due fornelli e trasferire i due composti in un piatto da portata per facilitarne il raffreddamento.
Nel frattempo tritare la cipolla ed aggiungerla ai pomodorini ed ai ceci. Aggiungere i due composti di peperoni, pancetta, carote e zucchine, le olive, il formaggio fresco a pezzettini ed amalgamare il tutto.
Aggiustare di sale e pepe ed insaporire con dell'olio extra vergine di oliva.

Consigli

Si può arricchire questo piatto aggiungendo tocchetti di patate e fagiolini freddi, oppure aggiustando con spezie come il rosmarino, il prezzemolo o addirittura la menta.
Per ottenere i migliori risultati gustativi è consigliabile preparare questa ricetta con largo anticipo e mettere tutti gli ingredienti in frigo, in modo tale da poterla consumare fredda.

Questa ricetta va accompagnata con una bevanda ghiacciata come la birra. Ideale da preparare per un picnic o semplicemente per stupire tutti con una ricetta poco conosciuta ma veramente deliziosa. Da provare.

Ti è piaciuta la ricetta?

Vota la ricetta!
    Totale Voti: 1, Media voti: 4