Idee e ricette con la cannella

La cannella è una spezia di origine tropicale molto profumata, che si trova in commercio sotto forma di piccoli bastoncini arricciati su se stessi, oppure in polvere e viene utilizzata in cucina prevalentemente nella preparazione di biscotti e creme.
Ecco due ricette semplici ma deliziose e un'idea sfiziosa per la tavola delle feste.

Biscottini alla cannella

Ingredienti per 6 persone:
- 500 g di farina 00
- 140 g di burro
- 2 tuorli d'uovo
- 150 g di farina di mandorle
- 150 g di miele liquido
- 180 g di zucchero di canna
- la scorza di un limone grattugiata
- 1 cucchiaino colmo di polvere di cannella
- 1/2 bustina di lievito vanigliato

Preparazione:
Sciogliere il burro a bagno maria, a fuoco dolce, con lo zucchero di canna, sino a che questo si sarà sciolto ed aggiungervi anche il miele.
Quando il composto sarà freddo, aggiungervi la farina di mandorle e, sempre mescolando, le uova, la scorza di limone grattugiata e la cannella.
Infine, amalgamare al composto la farina precedentemente setacciata con il lievito.
Impastare fino ad ottenere un composto solido e lasciarlo riposare in frigorifero per alcune ore.
Trascorso il periodo di riposo, spolverizzare il piano di lavoro con dello zucchero a velo, prelevare l'impasto e stenderlo, con l'aiuto di un matterello, allo spessore di circa mezzo centimetro.
A questo punto ricavare, utilizzando gli appositi stampini, tanti biscottini della forma desiderata, che andranno appoggiati su una teglia ricoperta di carta da forno e cotti, per circa 20 minuti, alla temperatura di 180 gradi.
Una volta raffreddati, i biscottini alla cannella potranno essere gustati così, accompagnati ad un buon te o ad una gustosa cioccolata calda o decorati con ghiaccia reale o cioccolato e, perché no, appesi al l'albero di Natale.

Cioccolata calda alla cannella

Ingredienti per 4-6 persone:
- 80 g di cioccolato fondente extra,
- 6 cucchiai di cacao amaro in polvere,
- 3 cucchiai di zucchero,
- 3 cucchiai di fecola di patate,
- un cucchiaino raso di polvere di cannella,
- 700 ml di latte intero

Preparazione:
Tritare finemente il cioccolato (utilizzando il mixer a intermittenza o una lama fredda, perché non si sciolga) ed aggiungervi tutti gli altri ingredienti solidi.
Porre la polvere così ottenuta in un pentolino ed aggiungervi il latte, a filo, sempre mescolando perché non si formino grumi.
Una volta unito tutto il latte, riscaldare lentamente a bagnomaria, fare sobbollire per pochi minuti, fino a quando la cioccolata non avrà assunto un aspetto denso e cremoso.
Trasferire nelle tazze e servire immediatamente, magari decorando la tazza con una stecca di cannella lunga tuffata nella cioccolata.

Decorare la tavola con la cannella

Infine, un'idea per decorare la tavola delle feste.
Procurarsi un nastro di raso in un colore abbinato alla tovaglia e tagliarlo in tanti pezzi quanti saranno gli ospiti a tavola.
Utilizzare i nastrini per legare, con un semplice fiocco, i tovaglioli, sistemare in ciascun fiocco, tra il nastro e il tovagliolo, due stecche di cannella scelte nel formato grande: ecco fatto un portatovagliolo semplice e raffinato, oltre che ecologico, profumato ed estremamente economico.

Ti è piaciuta la ricetta?