Come rendere i peperoni più digeribili

Come rendere i peperoni più digeribili? Scoprilo su Ricetta.it con i nostri consigli e le nostre indicazioni per rendere meno pesanti queste verdure!

Da buoni abitanti della macchia mediterranea sappiamo tutti che i peperoni sono in assoluto tra gli ortaggi meno digeribili, questo perché appartengono alla famiglia delle Solanaceae.

La Solanina, contenuta in tutti gli ortaggi della famiglia, quali patate e pomodori, è una sostanza che, se ingerita in eccesso, può diventare tossica per l'organismo umano.

Pertanto i peperoni, in generale, dovrebbero essere mangiati quando sono molto maturi e non quando sono piccoli e la sostanza è ancora molto presente.

La pelle

Un'altro problema che rende i peperoni indigesti è la pelle.
Una volta cotta questa diventa piuttosto dura ed è sempre bene spellarli, in qualunque modo vogliamo cucinarli. È una sorta di pellicola che l'intestino rifiuta e non è facile nemmeno espellerla.
L'indigestione si manifesta spesso con gonfiore addominale che spesso permane per diversi giorni.
In effetti uno dei trucchi per rendere i peperoni più digeribili consiste dapprima nello spellarli.
Questo si ottiene abbrustolendoli ancora interi semplicemente sul gas o nel forno e privandoli poi della pellicina.
In molte ricette non è suggerito di togliere la pellicola esterna, eppure dovrebbe essere una buona regola, in qualunque modo si decida di prepararli.
C'è da dire che anche nella preparazione delle melanzane la pellicola esterna dovrebbe essere eliminata per lo stesso motivo.

La parte bianca interna

Pochi sanno invece che anche la parte bianca interna al peperone è in grado di provocare in noi un senso di pesantezza e pertanto va tolta ogni volta che si intendano preparare i peperoni.
La parte bianca contiene una sostanza, chiamata flavina, anch'essa difficile da digerire.
Una volta ingerita, infatti, resta attaccata alle pareti dello stomaco, anche per diverso tempo ed è proprio questo fattore che ci dà la sensazione di non aver digerito.

I semi

Per quanto riguarda i semi, accade lo stesso. Attaccati alla parte bianca, contengono anch'essi una gran quantità di flavina, oltre al fatto che la loro caratteristica forma li rende fastidiosi per il transito intestinale, come accade nel caso dei pomodori.

Come rendere i peperoni digeribili

Per avere dei peperoni più digeribili fate in questo modo (comunque li vogliate preparare, anche ripieni): poneteli in una grossa teglia e sistemateli in forno, sul ripiano centrale, alla temperatura di 170 - 180°.
I peperoni devono restare sullo stesso lato per almeno venti minuti. Dopodiché dovrete girarli dal lato opposto e lasciarli per lo stesso tempo.
Dopo circa 50 minuti, i peperoni saranno pronti per essere spellati. Partendo dal picciolo verde, tagliate orizzontalmente i peperoni. Privateli dei piccioli, della parte bianca e dei semi all'interno, e poi procedete a prepararli nel modo che preferite.
I peperoni risulteranno più digeribili, e potrete cucinarli anche la sera.
Purtroppo non c'è un modo diverso di privare i peperoni della pellicola, senza cuocerli. Molti lo fanno lessando il peperone in acqua e un po' di aceto per pochi minuti, ma non vi si riesce nello stesso modo.
Abbrustolirli però, è in assoluto il modo più semplice.

Ricette con i peperoni

Vuoi metterti subito all'opera? Guarda tutte le nostre ricette con i peperoni.

Seguici su Google News Non perderti nemmeno un'articolo Seguici su Google News

Salva la Ricetta Salva nel Ricettario

Hai dubbi o hai domande?

Accedi per commentare