Granita al caffè con il Bimby

Preparazione 5 min
Difficoltà Facile
Porzioni 3
Costo Basso

Presentazione

Non c'è nulla di più fresco e gustoso di una bella granita di caffè specialmente in questi giorni che sta incalzando il caldo estivo.
La granita di caffè se fatta ad opera d'arte, è veramente una delizia che non ha nulla da invidiare a quelle che ordiniamo nei bar del centro.

In Sicilia ed in particolar modo a Messina, la granita di caffè a metà mattinata è una gustosissima tradizione a cui non mancano mai gli amanti dell'oro nero e se aggiungete all'amaro del caffè quel dolcissimo gusto di panna montata, utilizzerete un binomio super.

Oggi quasi tutti in cucina abbiamo il Bimby, fantastico robot che regala ricette da sogno, proviamo a fare la nostra granita con questo elettrodomestico e vi assicuro che anche se non siete siciliani, la granita di caffè diventerà anche per voi, un piacevole appuntamento mattutino.

Categoria: Gelati

200 g di caffè preparato con la moka
200 g di zucchero
700 g di cubetti di ghiaccio
q.b. panna montata

Preparazione

Come fare la Granita al caffè con il Bimby

La sera prima della preparazione della granita al caffè con il Bimby, mettete a congelare il ghiaccio nelle apposite formine. E' preferibile non utilizzare formine più grandi tipo bicchierini di plastica, altrimenti l'elettrodomestico potrebbe compromettersi e mal funzionare.

Togliete dal freezer le formine e lasciatele per due minuti a riposo poi capovolgetele e recuperate i blocchetti di ghiaccio che metterete nel boccale del Bimby.
Nel frattempo avrete preparato la moka e senza aspettare che il caffè si raffreddi, inserite anche questo nel boccale insieme allo zucchero.
Avviate il Bimby per un solo minuto a velocità 7 e poi spegnetelo.
Adesso dovete mantecare il caffè.
Questa operazione va fatta utilizzando la spatola in dotazione che dovrete inserire nel foro del coperchio del Bimby, mentre quest'ultimo verrà azionato a velocità 3 per soli 10 secondi.
Ovviamente, azionerete la spatola manualmente, roteandola sulle pareti del Bimby.

A questo punto la granita è pronta e non vi resta altro da fare che metterla in coppette circolari e guarnire ogni singola coppa con un ciuffo di panna montata e servire subito.

Consigli

Se desiderate una granita di caffè molto cremosa, potete inserire nel Bimby, 300 g di acqua, 150 g di zucchero e 4 cucchiai di caffè solubile.
Azionate poi l'elettrodomestico per 5 minuti a velocità 1 e a 60°.
Una volta che il liquido è pronto, fatelo raffreddare e ponetelo in un tegame largo e basso che poi porrete nel freezer.
Quando il composto si è ghiacciato, toglietelo dal freezer e con un coltello a punta, riducetelo a piccoli tocchetti.
Infine, mantecate la granita nel Bimby per 20 secondi a velocità 7 e poi per 30 secondi a velocità 4, sempre utilizzando l'apposita spatola in dotazione.
Quest'altro tipo di granita al caffè, può essere servita subito con un ciuffo di panna o può in alternativa, essere conservata in freezer ed adoperata nel momento in cui serve.
E' consigliabile, nel caso in cui si conservi in frigo, di mantecarla di nuovo con le stesse modalità descritte sopra.
Otterrete un'ottima granita di caffè, come se fosse stata preparata al momento.

Ti è piaciuta la ricetta?

Vota la ricetta!
    Totale Voti: 2, Media voti: 4