Gamberoni al forno

I gamberoni al forno sono un secondo piatto classico, leggero e caratteristico della cucina mediterranea.

I gamberi sono crostacei incredibilmente saporiti, facilissimi da preparare e capaci di portare in tavola tutto il gusto e i profumi del mare. La scelta di un condimento a base di olio, aglio e prezzemolo, semplice ma ricco di aromi esalta ancora di più il loro sapore unico.

Questi crostacei, inoltre, non solo sono gustosi ma sono anche particolarmente ricchi di sostanze nutritive, come vitamine e sali minerali, essenziali per chi segue una dieta sana ed equilibrata.

Ecco quindi tutti i segreti per la preparazione di gamberoni al forno che incanteranno e sorprenderanno i vostri ospiti.

Categoria: Secondi di pesce

Rating Star 4,5/5 Vota
Su un totale di voti: 26
  Photo credits:
Tempo 20 min
Difficoltà Facile
Porzioni 4
Costo Basso

Ingredienti per 4 persone

gamberone 1 .5 kg di gamberoni
pangrattato q.b. di pangrattato
aglio q.b. di aglio in polvere
prezzemolo 1 ciuffo di prezzemolo
olio q.b. olio di oliva extravergine
sale q.b. di sale

Preparazione

Come fare i Gamberoni al forno

Iniziamo a pulire i gamberoni e facciamo molta attenzione a togliere bene il carapace lasciando, tuttavia, sia la coda che la testa del gamberone. In seguito, prendiamo uno stuzzicadenti e togliamo anche l'intestino del gambero, ovvero il filetto nero al centro del corpo.

Mettiamo, quindi, in una ciotola il pangrattato, un po' d'aglio in polvere, un pizzico di sale e un po' di prezzemolo finemente tritato. 
Mescoliamo bene, poi cospargiamo questo condimento su tutti i gamberoni concentrandoci in particolare sulla parte centrale.

Ora prendiamo una teglia da forno capiente, rivestiamola con la carta forno: vi adagiamo i gamberi e versiamovi sopra un filo d'olio.
Facciamoli cuocere in forno alla temperatura di 180° per almeno dieci minuti, fino a quando l'impanatura non assume un bel colore dorato.

Una volta pronti, decoriamo un piatto da portata con foglie fresche di insalata e adagiamovi sopra i nostri gamberoni.

Ti è piaciuta la ricetta?

Esprimi il tuo Voto da 1 a 5:
    1 2 3 4 5 Totale Voti: 26, Media voti: 4.5

    Torna alla Ricetta

    Consigli e Varianti

    L'ideale per la preparazione dei gamberoni al forno è utilizzare pesce fresco perché non solo è più saporito ma ha anche un profumo molto particolare e delicato. 
    Inoltre, quando si usano gamberoni freschi è possibile congelarli con sicurezza nel caso in cui avanzino oppure, semplicemente, conservarli in frigorifero fino al giorno seguente.

    Per quale occasione

    I gamberoni al forno sono un secondo piatto ideale in occasioni informali e semplici, come un pranzo domenicale in famiglia o con amici. Inoltre, il momento dell'anno in cui si consiglia di preparare questa gustosa pietanza è soprattutto l'estate, quando i gamberoni sono ancora più saporiti.

    Vino da abbinare

    I gamberoni al forno sono una pietanza di mare molto delicata e saporita che va abbinata a un vino altrettanto leggero e, preferibilmente, bianco. 
    In particolare, si consiglia il "Bolgheri DOC Bianco", un vino bianco fermo e leggero con un gusto equilibrato e leggermente aromatico, o un "Erice DOC Catarratto", una specialità siciliana con un sapore secco e fermo.

    La video ricetta del giorno

    Potrebbero interessarti anche