Fagottini salati al prosciutto e provola


Photo credits:
Preparazione 50 min
Difficoltà Facile
Porzioni 3
Costo Basso

Presentazione

Fagottini salati al prosciutto e provola

I fagottini salati al prosciutto e provola sono ideali per un aperitivo tra amici o come piccolo antipasto prima di una cena. 

Sono pronti in pochissimi minuti e sono buonissimi anche freddi!

Scegliete il ripieno che più preferite: noi abbiamo optato per prosciutto cotto e provola affumicata, ma sono gustosissimi anche con prosciutto crudo e fontina o provola dolce...e perché no, con pomodoro e mozzarella! (Voglia di pizza? Prova le nostre pizzette in padella).

Siete pronti? Prendete un rotolo di pasta sfoglia e tagliatelo in 6 rettangoli uguali...e scoprite i passaggi con noi!

Categoria: Ricette con la pasta sfoglia

1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
prosciutto cotto q.b.
provola affumicata a fette q.b.

Preparazione

Come fare i fagottini salati al prosciutto e provola

1
2

Per preparare i nostri fagottini salati, iniziamo dividendo la pasta sfoglia rettangolare in quattro rettangoli uguali [1]. Alle estremità di ogni rettangolo ottenuto vi posizioniamo prima delle fettine di provola [2]

3
4

e poi delle fettine di prosciutto [3]. Con un coltello applichiamo dei tagli nella parte senza ripieno [4]. 

5
6

Richiudiamo le due estremità, facendo pressione ai bordi con le dita [5] e poi con i rebbi di una forchetta [6]. Questa operazione è importantissima per far sì che i fagottini, che durante la cottura tenderanno a gonfiarsi, non si aprano.

7
8

Cuociamo i nostri fagottini per 15 minuti a 200° in forno ventilato preriscaldato [7]. Gustiamoli ancora caldi, magari accompagnati da un bicchiere di vino bianco [8].

Per quale occasione

I Fagottini salati al prosciutto e provola sono ideali da portare a tavola per un rinfresco, una festa di compleanno o come aperitivo.

Ti è piaciuta la ricetta?

st